
Sequenza sismica registrata oggi in Kashmir semina il panico tra la popolazione: scosse intense registrate anche a Panama e in Giappone
Diverse forti scosse di terremoto hanno colpito l’area tra Kashmir e India nella giornata di oggi. La scossa di maggiore intensità, di magnitudo 5.4 è stata avvertita distintamente nella città di Baramulla nella valle del Kashmir. L’epicentro del sisma è stato localizzato in Pakistan, nel Kashmir occupato.
Quattro scosse hanno colpito Jammu
Altre quattro scosse di media intensità di magnitudo compresa tra 4,7 e 5,5 della scala Richter hanno colpito il Jammu e il Kashmir in meno di due ore nella giornata di oggi, secondo quanto riportato dal National Center for Seismology.
La sequenza sismica in Kashmir
Il primo terremoto di magnitudo 4,7 ha colpito alle 22:42 (locali), seguito da una nuova scossa di magnitudo 5,5 sei minuti dopo. Il terzo terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito alle 10:58, seguito dal quarta scossa alle 23:20 di magnitudo di 5.4. Una sequenza sismica che ha destato molto panico nella popolazione locale anche non sono state segnalate vittime e danni ingenti alle strutture dalle fonti locali.
Oggi scosse anche a Panama, Giappone e Iran
Altre scosse importanti nel mondo sono state registrate in altre nazioni. A Panama, alle ore 18:58 italiane avvertito un sisma di magnitudo 4.6 con ipocentro localizzato a 10 km di profondità. Forte scossa registrata anche in Giappone alle ore 18:43 con epicentro sulle isole Bonin di magnitudo 4.9 e ipocentro superficiale localizzato a 2 km di profondità. In precedenza, alle ore 13:49 una forte scossa è stata registrata anche nel sud dell’Iran di magnitudo 5.1 e ipocentro a 10 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.