Albania, la sequenza sismica prosegue senza sosta

Diverse le scosse di terremoto registrate negli ultimi giorni in Albania: a novembre nel Paese un sisma che ha provocato decine di vititme

Prosegue la sequenza sismica in Albania
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, proseguono le scosse in Albania

Le scosse di terremoto continuano a provocare danni, disagi e paura in Albania, dove nella sola giornata di oggi sono stati registrati diversi eventi sismici. Nel Paese, da ormai diverse settimane, è in atto una sequenza sismica che ha anche provocato diverse vittime.

Le scosse di terremoto registrate oggi in Albania

Per quanto riguarda la giornata di oggi – come riporta Emsc -, alle 19:07 è stato registrato un sisma di magnitudo 2.6 con ipocentro a un km di profondità: la scossa è stata localizzata a 24 km da Tirana e a 8 km da Elbasan. In precedenza, alle 16:01, sisma di magnitudo 2.7 con ipocentro a 40 km e scossa di magnitudo 2.8 alle 13:48 con ipocentro a 10 km. 

Le altre scosse di terremoto

Altro sisma di magnitudo 2.1 con ipocentro a 16 km e di magnitudo 2.9 alle 2:21 con ipocentro a 15 km. Nei giorni scossi, come abbiamo già detto, il Paese è stato alle prese con scosse di intensità maggiore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pochi giorni fa due scosse di magnitudo superiore a 4.0

Lo scorso 19 dicembre 2019 una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata in Albania, tra Manez e Maminaz: la scossa è stata distintamente avvertita anche a decine di chilometri di distanza. In precedenza, nella giornata di domenica 8 dicembre 2019, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata registrata sempre in Albania, in questo caso in mare, con ipocentro a 10 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A novembre la scossa di terremoto che ha provocato decine di vittime

La scossa più intensa in Albania è stata registrata un mese fa: lo scorso 26 novembre 2019 una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata localizzata a Durazzo, con ipocentro a 10 km di profondità. Diverse le repliche di magnitudo anche superiore a 5.0. Il bilancio, stando a quanto si legge su Repubblica.it, è di 49 morti e 750 feriti. Anche l’Italia ha inviato dei mezzi di soccorso. La scossa è la più potente che ha colpito l’Albania negli ultimi decenni.  

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.