
Torna a tremare la terra su alcune regioni

Torna a tremare la terra su alcune regioni
Sisma: ancora un terremoto avvertito al Sud Italia, l’epicentro dove la terra ha tremato intensamente – Questa mattina alle ore 10:51 una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.1 sulla scala Richter si è verificata in Campania, a 4 chilometri a sud-est di Padula (SA) nel salernitano e ad una profondità di 15 chilometri. La scossa è stata avvertita debolmente ed esclusivamente nei comuni epicentrali e non ha provocato conseguenze sulla popolazione. Va però ricordato che la stessa zona dove si è verificata la scossa odierna, il 27 ottobre scorso è stata colpita da un’altra più intensa scossa di terremoto avente magnitudo 3.8 sulla scala Richter, provocando molta preoccupazione e facendosi sentire in un’area abbastanza ampia del territorio campano. Questo non significa che sulla zona è normale attendersi delle altre forti scosse ma mette in evidenza come in questo periodo si stanno avendo diversi movimenti al di sotto della crosta terrestre nella zona corrispondente al nostro Sud Italia.
Come sempre vi ricordiamo che all’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.