
La Protezione Civile in una nota importantissima da diffondere, ricorda i ‘numeri’ per stare vicini alla popolazione con una telefonata grazie alla riattivazione del numero solidale.

Sisma Centro Italia, ancora un importante comunicato della Protezione Civile 7 gennaio 2017
Sisma Centro Italia, ancora un importante comunicato della Protezione Civile 7 gennaio 2017 – Nella giornata di ieri vi abbiamo riportato nel dettaglio quanto riferito dalla Protezione Civile all’interno di una nota stampa, all’interno della quale vi erano specificati i cosiddetti ‘’bilanci e aggiornamenti’’ del terremoto. Quasi in contemporanea, un’altra nota pubblicata sul proprio sito specifica invece i numeri solidali con cui poter aiutare le popolazione colpite: Prosegue la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni duramente colpite dal sisma del 24 agosto e successivamente da quello del 30 ottobre.
Attraverso il numero solidale 45500, recentemente riattivato per il progetto “Ricominciamo dalle scuole”, è possibile contribuire alla ricostruzione e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. A oggi sono stati raccolti 494.284,00 euro.
L’iniziativa è promossa da Rai in accordo con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile.
Grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind- H3G, Fastweb (solo rete fissa), Poste mobile, Clouditalia, Convergenze, CoopVoce, TwT e Uno Communications, fino al 29 gennaio, sarà possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.
Tutti i fondi raccolti, senza alcun ricarico, confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione e saranno gestite secondo le modalità previste dal Protocollo d’intesa, attraverso la vigilanza da parte del Comitato dei Garanti che verrà appositamente costituito.
Supera i 7,9 milioni di euro, invece, la raccolta delle donazioni sul conto corrente bancario intestato al Dipartimento della Protezione Civile sul quale è possibile donare tramite bonifici.