
Sisma, intensa scossa nel Mediterraneo occidentale: trema anche Barcellona. Sequenza di terremoti in atto, questa sera nuova scossa

Sisma, intensa scossa nel Mediterraneo occidentale: trema anche Barcellona. Sequenza di terremoti in atto, questa sera nuova scossa
Sisma, intensa scossa nel Mediterraneo occidentale: trema anche Barcellona – Torna a tremare il bacino del Mediterraneo, ma questa volta l’epicentro viene fissato decisamente più a ovest rispetto alla normale attività sismica di uno dei bacini più pericolosi al mondo dal punto di vista sismico. Intorno all’ora di pranzo infatti, un’intensa scossa di terremoto con magnitudo pari a 4.0 ha colpito la Spagna, più esattamente circa 60 chilometri a nord di Barcellona. In città il tremore è stato distintamente avvertito ai piani alti, ma per fortuna senza gravi conseguenze. A seguito del sisma tuttavia, si è attivata una lunga serie di terremoti e nel corso della serata una nuova scossa con intensità pari a 3.3 ha colpito la zona. Nella pagina successiva il dettaglio delle città più vicine all’epicentro, localizzato dai principali istituti sismologici europei.
Le città che risultano maggiormente vicine all’epicentro sono Girona, che conta oltre 96.000 abitanti e Angles, con circa 5.200 abitanti. In questa zona la paura è molta e nelle ultime ore la terra non ha mai smesso di tremare. Seppur si tratta di un’area in cui non sono avvenuti forti terremoti recenti, esperti e sismologi stanno effettuando le verifiche per capire il reale rischio sismico.
All’interno della nostra pagina ‘’terremoti in Italia e nel Mondo’’, le scosse più rilevanti avvertite nel territorio italiano e su scala mondiale, con relativa mappa che mostra gli epicentri dei sismi.