
Sisma, nuova serie di scosse. Parla il sismologo Alessandro Amato <<la sequenza è ancora in corso e durerà a lungo>>.

Sisma, nuova serie di scosse. Parla il sismologo Alessandro Amato <>.
Sisma, nuova serie di scosse. Parla il sismologo Alessandro Amato – Dopo gli eventi registrati nell’aquilano, circa 25 a partire dalla mezzanotte, torna a parlare tramite il proprio profilo di Facebook il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Alessandro Amato, il quale specifica che <<Stanotte c’è stata una piccola (fisiologica) ripresa di attività nell’aquilano, intorno a Barete, con un evento di magnitudo 3.5 (alle 3:52) e altri minori. L’area interessata rientra in quella più ampia attiva da agosto 2016, in particolare nel settore meridionale, quello che ha avuto i quattro eventi di M5-5.5 il 18 gennaio. Si tratta quindi tecnicamente di “aftershocks”, in uno dei picchi di attività che ci sono sempre in queste lunghe sequenze. >> Continua a pagina 2 sulla durata della sequenza.
<<Come detto in altre occasioni, la sequenza è ancora in corso e durerà a lungo, con un andamento generale di diminuzione del numero degli eventi e oscillazioni in più e in meno. La probabilità di altri eventi forti diminuisce ma non sarà mai zero, neanche tra dieci anni quando la sequenza sarà finita.>>
All’interno della nostra sezione terremoti in Italia e nel Mondo, sono presenti gli eventi significativi registrati in Italia e nel Mondo.