Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Sisma, oltre 80 scosse registrate a partire dalla mezzanotte

di

centro meteo italiano

Sisma, l’Italia si ‘’muove’’ da Nord a Sud: l’Ingv localizza gli eventi

Sisma, l’Italia si ‘’muove’’ da Nord a Sud: l’Ingv localizza gli eventi

Sisma, l’Italia si ‘’muove’’ da Nord a Sud: l’Ingv localizza gli eventi

Sisma, oltre 80 scosse registrate a partire dalla mezzanotte – Non si ferma l’attività sismica nel nostro Paese che continua a tremare da Nord a Sud. Anche nella giornata odierna l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica di aver registrato più di 80 terremoti a partire dalla mezzanotte. Le aree in cui si è maggiormente concentrata l’attività tellurica son quelle del Piemonte e dell’Italia centrale. E’ proprio nella provincia di Cuneo che a soli 3 chilometri dal comune di Demonte si è verificata una scossa di magnitudo 3.3 ad una profondità di 12 chilometri. Il sisma è stato nitidamente avvertito fino ad un raggio di circa 40-50 chilometri dall’epicentro. Intensa l’attività sismica anche nell’Italia centrale, in nottata e nel pomeriggio sono stati registrati diversi eventi tra cui 2.7 nei pressi di Castelsantangelo sul Nera, 2.5 a circa 4 chilometri ad Est di Amatrice e ancora 2.8 nel cuore del maceratese.    

Diverse scosse strumentali sono state inoltre registrate in Italia meridionale, ma di entità molto piccola e non udibile dalla popolazione. L’ultimo evento superiore a magnitudo 2.0 si è verificato nell’area del comune di Colletorto, in provincia di Campobasso, non lontano da San Giuliano del Sannio.

Per maggiori dettagli sull’attività sismica in atto in Italia, consultate la nostra sezione sempre aggiornata ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto