Stromboli, eruzione in corso: imponente colata lavica e denso fumo.
Eruzione in corso nel vulcano Stromboli. Da stamattina una imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo è visibile anche dalla frazione di Ginostra. La colata cade dal cratere nord e ha raggiunto il mare attraversando la Sciara del fuoco. Dopo il contatto con l’acqua, ha sollevato intense nubi di vapore, come riporta Sky. Flusso piroclastico originario che è seguito da altri piccoli flussi.
L’eruzione
A partire dalle ore 8:24, si è osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico. L’ampiezza del tremore si attesta su livelli medio-alti. A distanza di una settimana dall’ultima colata lavica, lo Stromboli quindi torna a far sentire la sua voce. Dalle 9.20 circa di questa mattina una colata lavica è visibile anche dalla frazione di Ginostra.
Forte esplosione la scorsa settimana
Già la settimana scorsa una forte esplosione è stata registrata dall’Ingv di Catania nell’area craterica Nord del vulcano Stromboli. Colata lavica che si è riversata lungo tutta la Sciara del Fuoco. L’ampiezza del tremore vulcanico si è mantenuta su livelli elevati per qualche minuto. L’Ingv di Catania non ha registrato variazioni di rilievo degli altri parametri o variazioni significative nei segnali di deformazione.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.