Stromboli, forte esplosione e enorme nube di cenere in cielo
Nel corso del primo pomeriggio di oggi, giovedì 11 luglio 2024, alle ore 14:09 – come si legge su “LaSicilia.it” – si è registrata una nuova spettacolare e forte esplosione dello Stromboli, con una nube di cenere gigantesca che si è alzata in cielo. Secondo quanto riportato da “Gds.it”, turisti ed isolani sono stati allontanati dalle spiagge e dal centro abitato, con le forze dell’ordine che hanno distribuito mascherine, invitandola la gente a rifugiarsi in chiesa, nella piazza principale di San Vincenzo.
Il video dell’esplosione
Secondo quanto riportato da “Gds.it”, l’eruzione risulta visibile da tutte le isole, comprese Filicudi e Alicudi, ossia le più lontane. Subito dopo l’esplosione è scattato l’allarme delle sirene, ma non c’è stata alcuna onda anomala. L’aliscafo che stava arrivando a Stromboli è stato fatto attraccare ed è ritornato indietro. Di seguito potrete vedere il video che ritrae l’esplosione del cratere, con una enorme nube di cenere che si è alzata in cielo.
🔴 BREAKING #Stromboli: Pochissimi minuti fa si è verificato improvviso e intenso evento esplosivo con la formazione di importanti flussi piroclastici che si sono gettati sulla Sciara del Fuoco e la formazione di una modesta colonna eruttiva. Attendiamo aggiornamenti dall'INGV. pic.twitter.com/UxgzIl8Lpd
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) July 11, 2024
Etna, aumenta l’attività vulcanica
Per quanto concerne l’Etna, invece – come riportato da “Rainews.it” – a causa della cenere prodotta dall’ultima eruzione del vulcano, molti voli in arrivo a Catania sono stati deviati sull’aeroporto di Palermo. A riferirlo è stata la Gesap, vale a dire la società che si occupa di gestire lo scalo intitolato a Falcone e Borsellino. Dalla mezzanotte gli strumenti dell’Osservatorio etneo dell’Ingv hanno registrato un graduale incremento dell’attività stromboliana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.