
Le scosse di terremoto registrate nel mondo
Sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo superiore a 4.0 registrate nel mondo nella giornata di oggi, domenica 10 marzo 2019, finora.
Due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 6.0
Due quelle che hanno superato la magnitudo 6.0: la prima, alle 9:12 ora italiana, di magnitudo 6.2 e ipocentro a 561 km di profondità registrata nei pressi delle isole Fiji. La seconda, registrata alle 13:48, di magnitudo 6.1 con epicentro nei pressi delle isola di D’Entrecaseaux e ipocentro a 10 km di profondità. Diversi anche gli eventi sismici tra magnitudo 5.0 e 6.5: in mattinata scossa di magnitudo 5.5 con epicentro nell’oceano Indiano e ipocentro a 5 km di profondità; alle 10:52 sisma di magnitudo 5.1 con epicentro nel distretto isole Kuril e ipocentro a 40 km di profondità; alle 14:18 sisma di magnitudo 5.4 con epicentro ancora una volta nell’oceano indiano e ipocentro a 10 km di profondità; alle 17:23, infine, scossa di magnitudo 5.2 al sud dell’Islanda, in mare, con ipocentro a 10 km di profondità. I dati sono riportati dall’Emsc.
Le scosse di terremoto registrate in Italia
Una sola scossa di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrata in Italia nella giornata di oggi, domenica 10 marzo 2019: alle 12:55 sisma di magnitudo 2.3 in mare, epicentro nel distretto Costa Calabra sud occidentale e ipocentro a 92 km di profondità.
Terremoti in Italia e nel mondo
Ricordiamo, come sempre, che è possibile rimanere aggiornati sulla situazione sismica in tempo reale tramite la sezione “Terremoti in Italia e nel Mondo” disponibile su Centrometeoitaliano.it, che riporta in maniera dettagliata l’andamento nel nostro Paese e all’estero.
TENDENZA METEO: prossima settimana in compagna del maltempo
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.