
Secondo la United States Geological Survey vi è un 40% di possibilità che entro il 26 maggo si verifichi una forte terremoto di assestamento in Nepal
Terremoti in Nepal: secondo Usgs una forte scossa di assestamento entro il 26 maggio – E’ una previsione che deve mettere in allerta la popolazione del Nepal quella dell United States Geological Survey che monitora i terremoti in tutto il mondo. Secondo Usgs infatti v è un 40% di possibilità che si verifichi un forte terremoto nella settimana in corso e dunque entro il 26 maggio; una scossa di assestamento di magnitudo compresa tra 5 e 6 con la possibilità che si verifichino fino a tre terremoti di tale intensità. Lo scorso martedì due scosse lievi sono state avvertite a Kathmandu e nelle zone circostanti, già flagellate dal sisma del 25 aprile e dal nuovo terremoto del 12 maggio.

Terremoto in Nepal, foto womenofvision.org
Dopo il primo terremoto di magnitudo 7.8, sono state già registrate 248 scosse di assestamento di magnitudo superiore a 4; si tratta di terremoti che, ricorda Usgs, hanno il potenziale per causare ulteriori danni; dunque i terremoti di assestamento che potrebbero avvenire nel corso di questa settimana rischiano di provocare ulteriori crolli, in particolare per quelle strutture già vulnerabii ed indebolite dalle due precedenti scosse di magnitudo superiore a 7. Il terremoto ha già danneggiato oltre 600 templi, statue e musei in tutto il Paese.