Terremoti: inventato nuovo sistema che avverte con anticipo dell’arrivo del sisma: “Salverà milioni di vite”
Guarda la versione integrale sul sito >
E’ stata appena fatta una scoperta eccezionale nel campo della prevenzione dai terremoto. Inventato un sistema che avverte con anticipo dell’arrivo dei terremoti. Ecco come funziona
Terremoti: inventato nuovo sistema che avverte con anticipo dell’arrivo del sisma: “Salverà milioni di vite”
Terremoti: inventato nuovo sistema che avverte con anticipo dell’arrivo del sisma: “Salverà milioni di vite” – Da oggi, almeno per le scosse di terremoto molto forti, esiste un innovativo metodo che serve a registrare il movimento della terra. Questo sistema ha un enorme vantaggio: è capace di segnalare un terremoto con molti secondi di anticipo (alcune decine) rispetto ai classici sismografi. In questo modo è possibili realizzare dei sistemi di allerta rapida più efficienti che scattano appena si verifica la rottura della faglia, ma comunque prima dell’arrivo della scossa.
Guarda la versione integrale sul sito >
La recente scoperta, pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Communications sfrutta la variazione del campo gravitazionale che viaggia più velocemente delle onde sismiche. Dunque, in questo modo, la scossa di terremoto verrebbe registrata con grande anticipo rispetto ai sismografi e questo tempo in meno potrebbe permettere di salvare milioni di vite avvertendo per tempo i sistemi di early warning. Queste reti di allerta rapida danno il tempo di inviare sms alla popolazione, fermare treni o bloccare condutture del gas.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attualmente sono installati in Giappone, Messico, California, Cina, Turchia e Taiwan. In Italia esiste un prototipo sperimentale in Irpinia, che può arrivare a un anticipo di 8-10 secondi rispetto alla scossa. Usare le variazioni di gravità regalerebbe tempo prezioso a questi allarmi.
Come si è giunti alle previsioni delle eclissi: le intuizioni di Newton e Halley
18 Novembre 2019 | ore 19:04