Terremoti nel Mar Mediterraneo, notte di sismi in molte aree

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoti nel Mar Mediterraneo: oggi 4 giugno 2016 molti sismi dalla mezzanotte. Il riepilogo generale

Il riepilogo nella nostra mappa dei sismi avvenuti nel Mar Mediterraneo negli ultimi giorni.

Terremoti nel Mar Mediterraneo oggi 4 giugno 2016 – Tutta l’area del Mediterraneo centro-orientale viene mediamente interessata da sismi la cui intensità risulta spesso variabile e compresa tra diverse fasce di magnitudo. In questi ultimi giorni, l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia e l’Istituto sismologico europeo continuano a registrare movimenti tellurici tra Grecia, Sicilia, Penisola balcanica e Nord Africa. Anche questa mattina all’alba viene segnalato un terremoto di magnitudo 4.3 avvenuto nel nord dell’Algeria: l’evento è stato registrato alle ore 7:21 italiane ad una profondità di circa 10 chilometri.  Ma la lista dei sismi dalla mezzanotte di oggi prosegue.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Interessato tutto il Mediterraneo centro-orientale – Esattamente alle ore 4:56 italiane trema l’area orientale dell’isola di Creta, con un terremoto di magnitudo 4.5 registrato ad una profondità di 20 chilometri. Il tremore è stato avvertito distintamente da una buona parte della popolazione che attualmente vive sull’Isola. Alle ore 4:22 italiane viene inoltre segnalato un sisma di magnitudo 4.1 avvenuto poco a nord di Cipro, ad una profondità intorno ai 15 chilometri. Anche in Italia meridionale vengono registrati dei sismi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sismi anche in Italia –  Anche la fascia italiana meridionale registra dei sismi tra la serata di ieri e questa notte. Alle ore 3:50 viene registrato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia un movimento tellurico di magnitudo 2.4 ad una profondità di 34 chilometri e difficilmente udibile dalla popolazione. Precedentemente, alle ore 22:31, un’altra scossa è avvenuta presso le Isole Eolie, di magnitudo 2.1 e ad una profondità di 12 chilometri. Solamente ieri, nel Mar di Sicilia, un'altra scossa di magnitudo 3.9 si è verificata a largo delle coste siciliane occidentali, ad una profondità di circa 10 chilometri.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3