
Terremoti nel Mediterraneo, oggi 7 giugno 2016 sismi avvertiti in Italia e Grecia

Schema tettonico del Mar Mediterraneo centro-orientale – fonte: Ingv
Prosegue la serie di eventi che sta interessando tutta la fascia del Mediterraneo centro-orientale anche oggi 7 giugno 2016 – Secondo quanto riportato dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, oltre all’Istituto di sismologia europeo, alcuni sismi sono stati avvertiti anche in Italia sia nella giornata di ieri che nella giornata odierna. Eventi di moderata/forte intensità continuano inoltre ad essere registrati nel Mar Ionio, con coordinate epicentrali che riportano maggiormente verso le coste della Grecia, dove questa mattina esattamente alle ore 6:51 anche i sismografi italiani hanno registrato il movimento tellurico di magnitudo 3.9. Nella giornata di ieri, diverse scosse sono state avvertite anche in Italia, con eventi udibili tra Campania, Calabria e Molise.
I sismi registrati e avvertiti dalla popolazione in Italia nelle ultime 12-24 ore – Sono diversi i movimenti tellurici avvertiti dalla popolazione nelle ultime ore. In particolar modo nell’area di Catanzaro, esattamente alle ore 8:06 di ieri, un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato dall’INGV ad una profondità di soli 6 chilometri. Diverse le segnalazioni giunte sul questionario ‘’Hai sentito il terremoto’’ dello stesso istituto. Un altro sisma è stato lievemente avvertito in Provincia di Isernia, con una magnitudo pari a 2.3 ed una profondità ipocentrale di circa 18 chilometri. Esattamente alle ore 23:03, un altro evento è stato segnalato in provincia di Foggia, nell’area del Gargano, con una magnitudo pari a 2.0 ed ipocentro fissato a 19 chilometri di profondità.
Altre scosse – Da segnalare anche altri due sismi avvenuti nella giornata di ieri, rispettivamente nella Sicilia settentrionale con una magnitudo pari a 2.2 alle ore 10:51 e successivamente nella Campania meridionale, esattamente area di Benevento, con una magnitudo pari a 2.2 ed una profondità di 11km.