
Terremoti, scosse avvertite da Nord a Sud a partire dalla mezzanotte: sismi in Calabria, Abruzzo e Veneto oggi 21 giugno 2016

Le scosse registrate negli ultimi giorni dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – mappa CMI
Terremoti, scosse avvertite da Nord a Sud a partire dalla mezzanotte di oggi 21 giugno 2016 – A partire dalla mezzanotte della giornata odierna, una serie di scosse di terremoto sono state registrate sul territorio italiano dall’Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Secondo quanto riferito dall’ente, sono state 6 i sismi superiori a magnitudo 2, tra cui due superiori a magnitudo 3 registrati in tutta l’Italia. Le più intense, rispettivamente alle ore 7:15 di questa mattina sulle Isole Eolie, con magnitudo 3.1 ma ipocentro molto profondo e fissato a 344km, mentre la seconda di magnitudo 3.1 registrata alle ore 18:02 a Nord di Reggio Calabria, ad una profondità di 8 chilometri e avvertita distintamente dalla popolazione.
Gli altri sismi avvertiti in Italia – Non solo la Calabria. A tremare oggi, esattamente alle ore 9:38 di questa mattina ,è anche l’aquilano, con un sisma di magnitudo 2.8 registrato ad una profondità di 14 chilometri, anche questo avvertito distintamente dalla popolazione. Registrato un terremoto anche al Nord Italia, con una magnitudo di 2.4 avvenuto ad una profondità di 9 chilometri nell’area compresa tra Treviso e Belluno, udito anche questo al suolo.
Altre scosse di minore entità – Altri sismi di minore entità sono stati registrati dall’Ingv: alle ore 0:49 un piccolo terremoto è stato registrato nella costa settentrionale siciliana, con intensità pari a 2.1 e profondità di 120 chilometri.