
Terremoti in Italia, le scosse registrate negli ultimi giorni
Sono state numerose le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.5 della scala Richter, e quindi spesso avvertite dalla popolazione residente, registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia negli ultimi 5 giorni, ovvero dalla giornata di mercoledì 13 marzo 2019. Di seguito il riepilogo.
Terremoto di magnitudo 3.3 a Vibo Valentia
La prima scossa è stata registrata il 13 marzo alle 15:22: il sisma, di magnitudo 2.5, è stato localizzato nei pressi di Finale Emilia, in provincia di Modena, con un ipocentro a 9 km di profondità. Giornata abbastanza tranquilla quella del 14 marzo, mentre venerdì 15 già nella notte c’è stato un primo evento sismico: alle 5:26 scossa di magnitudo 2.5 con epicentro nei pressi di Pozzuoli, in provincia di Napoli, con ipocentro a 1 km di profondità. Poco dopo la scossa più intensa di questi giorni: alle ore 6:33 sisma di magnitudo 3.3 con epicentro a Francica, in provincia di Vibo Valentia, e ipocentro a 33 km di profondità. Un minuto dopo replica di magnitudo 2.5 sempre a Vibo Valencia, con epicentro nei pressi di Mileto e ipocentro a 21 km di profondità.
Serie di scosse di terremoto a Palermo
Nella mattinata del 15 marzo, alle ore 9:19 scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro nei pressi di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, e ipocentro a 15 km di profondità. Tra le 9:41 e le 10:37 tre eventi sismici di magnitudo tra 2.5 e 2.8 con epicentro nei pressi di Gangi, in provincia di Palermo, e ipocentro tra 5 e 10 km di profondità. Nel pomeriggio due scosse di magnitudo 2.7 e 2.8 con epicentro nei pressi di Saint Rhémy en Bosses, in provincia di Aosta, e ipocentro a 10 km di profondità.
Due scosse venerdì 16 marzo 2019
La giornata di sabato 16 marzo 2019 si è aperta con una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 alle ore 7:10: epicentro nei pressi di Dozza, in provincia di Bologna, e ipocentro a 35 km di profondità. Sempre in mattinata, alle ore 10:59, sisma di magnitudo 2.7 in mare: epicentro nel distretto Isole Eolie (Messina) e ipocentro a 10 km di profondità.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.