Terremoto ai Campi Flegrei: crolla il terreno dopo la scossa, spiaggia sgomberata

Terremoto di magnitudo 4.0 nell'area dei Campi Flegrei: crollato il terreno di un costone, sgomberata spiaggia (il video).

Fonte foto youtube.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa avvertita anche a Napoli

Alle ore 13:46 di oggi, venerdì 26 luglio 2024 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 nella'area dei Campi Flegrei, con epicentro al largo di Pozzuoli, ad una profondità di 4 chilometri, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sisma è stato avvertito a Napoli e sulle isole del Golfo. I comuni più vicini all'epicentro sono Bacoli a soli 2 km, Pozzuoli a 5 km, Procida a 8 km, Quarto a 9 km. Molti testimoni parlano di una scossa forte e prolungata. Alcuni cittadini hanno deciso di lasciare la propria abitazione scendendo in strada. E' quanto riporta open.online.

Il crollo del terreno dopo la scossa (Video)

Dopo pochi istanti il terreno del Costone Cento Cemerelle a Bacoli ha ceduto causando l'innalzamento di una nube polverosa nei pressi della spiaggia pubblica di Marina Grande, sgomberata in via precauzionale dal Comune. Il video del crollo è finito velocemente sui social. Poco dopo il terremoto la Protezione civile ha fatto sapere che non sono stati segnalati danni: “In seguito all'evento – si legge in una nota – la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile. La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni“. Il giornalista Rai Antonello Perillo ha pubblicato un video in cui si vede un costone franato a Bacoli subito dopo il terremoto di oggi. Un episodio molto simile si era verificato anche durante la scossa dell’11 luglio scorso, quando una parte di un costone era franato con diversi bagnanti nelle vicinanze. Stando a quanto riferisce il sindaco di Napoli Josi Della Ragione, proprio la messa in sicurezza di quella parte di costa rientra tra i provvedimenti finanziati con 6 milioni di euro nell'ambito delle misure previste dal decreto Campi Flegrei.

https://twitter.com/anperillo/status/1816814867484946703

Stop ai treni della circumvesuviana e la metro di Napoli

In seguito alla forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 delle ore 13:46 di oggi 26 luglio 2024, Eav – la società che gestisce i trasporti pubblici in Campania – ha diffuso in una nota in cui annuncia la sospensione della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea. Una scelta che la holding definisce obbligata e che serve a svolgere “le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria e agli impianti“.

E' stata sospesa la circolazione ferroviaria in via precauzionale sulla linea metropolitana Villa Literno – Napoli S.Giovanni Barra, a seguito della scossa di terremoto di M 4.0 registrata dall'INGV nell'area dei Campi Flegrei. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria italiana i controlli previsti delle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico. La circolazione dei treni sull'infrastruttura AV è regolare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.