Trema ancora la terra nella zona dei Campi Flegrei: cosa sta succedendo e le ultime scosse
Sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei nelle prime ore di oggi, sabato 6 aprile 2024: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una serie di terremoti nella delicata zona partenopea che avrebbero allertato i residenti e non solo. La prima scossa è avvenuta in piena notte, poi ci sono state diverse repliche fino al primo pomeriggio con addirittura una doppia scossa nel giro di un minuto. Ecco cosa sta succedendo ai Campi Flegrei e quanto c’è da preoccuparsi in seguito a questi nuovi eventi sismici.
Le scosse nei Campi Flegrei
Il primo terremoto nell’area dei Campi Flegrei è avvenuto alle ore 4.01, sisma lieve di magnitudo 2.0 con ipocentro profondo 3 chilometri; da lì l’INGV ha registrato altre piccole scosse (magnitudo inferiore a 2.0) fino al doppio evento delle ore 13.59 e 14.00, sismi rispettivamente di magnitudo 2.5 e 2.0 con ipocentri tra 3 e 5 chilometri di profondità. Non ci sono state conseguenze per gli abitanti, data la magnitudo poco significativa delle scosse, ma l’apprensione cresce perché si stanno verificando piccoli terremoti di assestamento.
Le altre scosse del giorno in Italia
Ecco le altre scosse di magnitudo 2.0 rilevate oggi, finora, in Italia. Alle ore 8.06 sisma M 2.0 a Viagrande, in provincia di Catania, ipocentro profondo 4 chilometri, evento sismico avvenuto a 6 km da Acireale e 12 km da Catania. Alle ore 3.58 scossa di magnitudo 2.3 a Manfredonia, nel foggiano, ipocentro a 15 chilometri di profondità, sisma avvenuto a 24 km da Foggia e 35 km da San Severo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.