Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto al centro Italia, intensa crisi sismica in corso: la magnitudo sta aumentando

Nel centro Italia è in corso una intensa crisi sismica: la magnitudo sta aumentando. Ecco i dati INGV

Terremoto al centro Italia, intensa crisi sismica in corso: la magnitudo sta aumentando
Terremoto al centro, intensa crisi sismica in corso: la magnitudo sta aumentando

Terremoto oggi Marche sequenza sismica in corso

In queste ore è in corso una sequenza sismica che sta interessando il centro Italia, con una magnitudo crescente. La sequenza sismica alla quale facciamo riferimento, secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto iniziato dalla serata di ieri, con tre scosse di terremoto registrate nel distretto Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno), di magnitudo compresa tra 2.9 e 3.1 ed ipocentro tra 8 e 19 chilometri di profondità. La sequenza sismica è proseguita anche nella nottata di oggi, con altre scosse di magnitudo inferiore: la più forte è stata registrata alle 03:16, sempre nel distretto Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno), di magnitudo 2.5.

Scosse nelle Marche anche in altre province

La sequenza sismica in corso nel Centro Italia è proseguita questa mattina, con nuove scosse di intensità superiore. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, alle ore 10:55 e 10:22 di oggi, giovedì 28 marzo 2019, sono state avvertite due scosse di terremoto di magnitudo 3.1 e 3.6 nelle Marche. Alle 11:12 replica meno intensa, di magnitudo 2.4 Richter. Dalle prime testimonianze, non si registrano danni a persone o cose. L’ipocentro delle scosse è compreso tra 8 ed 11 chilometri di profondità. I due eventi sismici di 3.1 e 3.6 si sono verificati in mare, ma a pochi chilometri dalla costa, dove il movimento tellurico è stato ben avvertito dalla popolazione nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Terremoto di magnitudo 3.6 questa mattina nella Marche

L’evento sismico di magnitudo 3.6 che si è registrato questa mattina nel distretto Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno), è stato localizzato a 55 km a nord-est di Teramo, a 65 km a nord di Montesilvano, a 71 km a nord di Pescara e a 72 km a sud-est di Ancona.

Terremoto oggi 28 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, giovedì 28-3-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto