Terremoto al Sud ‘’un grande boato si leva dal mare’’, tremano le grandi città con gente in strada. Le zone colpite e i dati ufficiali
Terremoto al Sud ‘’un grande boato si leva dal mare’’, tremano le grandi città con gente in strada. Zone colpite – Sono numerosissimi i grandi centri abitati del trapanese che si affacciano sullo stretto di Sicilia, dove oggi una scossa di terremoto è stata nitidamente avvertita dalla popolazione. Paura e apprensione tra i molti cittadini che si sono riversati in strada a seguito di quello che secondo le testimonianze è stato descritto come ‘’un forte boato che si è levato dal mare’’. Sono migliaia gli abitanti che risiedono lungo questo perno nord occidentale della Sicilia ed in particolar modo la paura è stata tanta tra i comuni di Mazara del Vallo, Salemi e Castelvetrano: molte persone hanno infatti deciso di scendere in strada poco dopo aver avvertito la scossa che secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto un’intensità pari a 3.0 della scala Richter. Nell’area della Sicilia si stanno verificando diversi sismi, l’ultimo dei quali di magnitudo 2.8 tra le isole di Alicudi e Filicudi, mentre poco prima un’altra scossa di 3.5 a largo delle coste ioniche della Sicilia.
All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, è possibile consultare in diretta l’andamento della sismicità nel territorio italiano e in quello mondiale, con una mappa dettagliata che ne mostra epicentri e intensità.