Terremoto Algeria oggi, 18 marzo 2021: forte scossa di magnitudo 6.2 avvertita anche in Italia – Dati Ingv
Un forte terremoto di magnitudo 6.2 è stato registrato nella notte al largo dell’Algeria e avvertito anche in Italia. La scossa si è verificata alle ore 1:04 italiane della notte di oggi, giovedì 18 marzo 2021. Epicentro circa 20 km a nordest della città di Bejaia. Poco dopo sono seguite due repliche di assestamento di magnitudo 5.2 e 4.7, come comunicato dal Centro algerino di ricerca in astronomia, astrofisica e geofisica (Craag). FORTE SCOSSA DI TERREMOTO M 5.6 AL LARGO DELLE MALDIVE: I DATI UFFICIALI EMSC
Scossa avvertita anche in Italia
In molti hanno avvertito la scossa anche in Sardegna e in Liguria. La scossa ha causato molto paura in Algeria, ma fortunatamente nessuna vittima nè danni gravi, come afferma la Protezione civile algerina. Panico tra la popolazione, quindi, ma senza causare vittime, o danni a cose. Diverse persone in Italia hanno segnalato di aver avvertito la scossa anche in Sardegna e fino in Liguria, come riporta Sky. Leggi anche: Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia dall’Ingv.
Terremoto, in Italia scosse in Sicilia
Due scosse di terremoto sono state registrare in Sicilia all’Ingv. Magnitudo 2.2 e 2.1 alle ore 3:32 della notte di oggi, giovedì 18 marzo 2021. Epicentro in mare in entrambi i casi, ipocentro a 5 e 16 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. La scossa di magnitudo 2.2 è stata localizzata 96 km ad ovest di Messina, 99 km ad est di Bagheria. Leggi anche: Forte scossa di terremoto M 4.7 in Algeria: sisma nettamente avvertito dalla popolazione. I dati ufficiali EMSC
Forte scossa M 6.5 in Russia il 16 marzo
Martedì 16 marzo si è verificata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 in Russia, alle ore 19:38 italiane. Ipocentro profondo 10 km. Il sisma si è verificato in mare, al largo della penisola della Kamchatka, dove di solito si verificato eventi sismici di questa intensità.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.