Terremoto avvertito in Calabria oggi, scossa M 3.9
Nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 14:47, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 sul mar Ionio settentrionale. Il sisma è stato avvertito sia in Calabria, in particolare sulla costa orientale, in provincia di Crotone, che in Puglia. Ipocentro localizzato a 35 chilometri di profondità, al largo.
I comuni interessati
L’Ingv fa sapere che non ci sono comuni interessati sulla terraferma nel raggio di 20 km dall’epicentro. Il sisma è avvenuto 66 km a nord di Crotone, 89 km a nord est di Cosenza, 89 km a sud di Taranto, 98 km a nord est di Catanzaro. Sono però arrivate segnalazioni dalla costa crotonese orientale, dove in alcuni comuni è stato avvertito il terremoto, di poco inferiore a magnitudo 4.
Scossa avvertita anche in Puglia
Segnalazioni sono arrivate anche dalla Puglia, specie dal Salento e dal Tarantino, oltre che dalla costa orientale calabrese. Diversi residenti hanno segnalato la scossa lungo tutta la costa cosentina. Alcuni utenti sui social hanno segnalato di aver distintamente avvertito il terremoto. Fortunatamete la scossa è avvenuta in mare e non ci sono segnalazioni di danni a strutture o cose.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
L’Ingv alle ore 5:39 di oggi ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 al largo del Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro profondo 286 km. Scossa localizzata 88 chilometri a nord della città siciliana di Messina. Non ci sono altre scosse da segnalare per il momento, rimanete aggiornati consultando la sezione apposita sul sito.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.