Terremoto avvertito oggi in Emilia Romagna
Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa in Emilia Romagna. Alle 16:34 di oggi, mercoledì 15 gennaio 2025, l’Ingv ha registrato un sisma in provincia di Modena. I dati ufficiali sono stati diffusi poco fa e si tratta di di una scossa di magnitudo superiore a 3.0. vediamo di seguito i dettagli. Al momento fortunatamente non si segnalano danni a persone o cose.
I dati ufficiali
Sono stati diffusi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia i dati ufficiali della scossa di terremoto: magnitudo 3.5, epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena. Ipocentro ad 8 chilometri di profondità. Il sisma è stato ben avvertito dalla popolazione locale, sono diverse le segnalazioni. Alcune persone sui social parlano di ‘sobbalzo’. Altri scrivono di spostamenti sentiti sul divano, con il lampadario che oscilla. Di seguito i comuni più vicini all’epicentro del terremoto.
L’epicentro
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 4 km da Finale Emilia, 11 km da San Felice sul Panaro, 12 km da Bondeno e Sant’Agostino, 13 km da Camposanto, 15 km da Felonica, Cento e Mirabello, 16 km da Medolla, Calto, Sermide e Ficarolo. Le città più grandi vicine alla scossa sono le seguenti: Ferrara, Carpi, Modena, Bologna e Rovigo.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
Nel corso della giornata di oggi, 15 gennaio 2025, sono state registrate anche altre scosse di terremoto in Italia: alle ore 13:02 di oggi scossa di magnitudo 2.5 a Capitignano in provincia de L’Aquila, ipocentro a 11 km di profondità. Alle ore 6:08 scossa di magnitudo 3.0 nel Mar Ionio Meridionale, ipocentro 25 km. Alle ore 5:21 lieve sisma di magnitudo 2.0 a Serrapetrona, in provincia di Macerata, con ipocentro a 22 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.