Forte terremoto nella notte in Toscana, paura tra la gente e tam tam sui social: ecco cos’è successo
Trema la terra in Toscana: alle ore 00.58 di oggi, giovedì 2 novembre 2023, l’Istituto Nazionale di Geosifisica e Vulcanologia ha rilevato un intenso terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, ipocentro profondo 10 chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente dagli abitanti, non si segnalano danni a cose o persone ma la Protezione Civile sta monitorando la situazione. Nonostante l’assenza di vittime, feriti o problemi di altro tipo la paura è stata tanta tra gli abitanti locali. ecco le testimonianze di alcuni residenti su Facebook.
Il post Facebook
“Abbiamo avvertito prima un boato e poi la scossa – hanno scritto diversi cittadini sul social – in una zona in cui già ci si attende un’allerta meteo per piogge forti nella giornata di giovedì“. Il timore di crolli o di disastri si è palesato rapidamente tra gli abitanti di Licciana Nardi, tutto però scongiurato e passato nel giro di pochi istanti. Segnalazioni del sisma sono arrivate anche da Sarzana, in provincia di La Spezia.
I dettagli sulla scossa
Il terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro a 4 km di Licciana Nardi è avvenuto a 18 km da Carrara, 23 km da Massa, 24 km da La Spezia, 44 km da Viareggio e 56 km da Lucca. I comuni più vicini all’epicentro sono Fivizzano (4 km da Licciana Nardi), Comano (8 km), Aulla (9 km), Casola in Lunigiana (9 km), Tresana (10 km), Bagnone (10 km), Podenzana (11 km), Villafranca in Ludigiana (11 km).
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, giovedì 2 novembre 2023, l’INGV non ha registrato alcuna scossa di terremoto all’estero superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.