Terremoto vicino Roma oggi, martedì 13 dicembre 2022: epicentro e dati ufficiali Ingv. Sisma avvertito dalla popolazione
Una scossa di terremoto è stata avvertita vicino Roma oggi, martedì 13 dicembre 2022. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel Lazio alle ore 2:25 di stanotte. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro, situato a nord-est della Capitale, nella città di Guidonia Montecelio. Ipocentro profondo 8 km.
I comuni interessati
Il sisma è stato localizzato in provincia di Roma, a 2 km da Guidonia Montecelio, 6 km da Sant’Angelo Romano e Tivoli, 8 km da Marcellina, 9 km da Fonte Nuova, 10 km da Mentana, Palombara Sabina e an Polo dei Cavalieri, 12 km da Castel Madama e Monterotondo, 14 km da Vicovaro e San Gregorio da Sassola, 15 km da Gallicano nel Lazio e Moricone, 23 km ad est di Roma, 33 km a nord di Velletri.
Le altre scosse registrate oggi
Nel corso della giornata odierna l’Ingv ha registrato anche un’altra scossa di terremoto in Italia: alle ore 5:13 sisma di magnitudo 2.1 a San Ginesio, in provincia di Macerata, ipocentro a 20 chilometri di profondità. Evento localizzato a 2 km da San Ginesio, 4 km da Sant’Angelo in Pontano e Ripe San Ginesio, 5 km da Gualdo, 6 km da Colmurano, 7 km da Camporotondo di Fiastrone e Cessapalombo, 55 km ad est di Foligno.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, martedì 13 dicembre 2022, l’Ingv non ha registrato nel mondo forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.