Terremoto ben avvertito in Lombardia oggi, 4 ottobre 2023: scossa di magnitudo 3.0, provincia di Bergamo – Dati Ingv
Una scossa di terremoto è stata avvertita poco fa in Lombardia. Il sisma è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle ore 9:07 di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023. Scossa di magnitudo 3.0 che è stata avvertita dalla popolazione.
Epicentro e ipocentro del terremoto
Il terremoto in Lombardia ha avuto epicentro a Comun Nuovo, in provincia di Bergamo. Epicentro localizzato a soli 7 km dalla città di Bergamo, quindi è avvenuto in una zona densamente popolata e per questo motivo è stato avvertito distintamente. Ipocentro a 8 km di profondità. Evento sismico registrati a 42 km da Milano, 44 km da Brescia. Tra i comuni più vicini all’epicentro ci sono Comun Nuovo, Zanica, Stezzano, Urgnano, Azzano San Paolo, Levate, Verdello, Grassobbio, Spirano, Bergamo.
Le altre scosse registrate oggi in Italia
Per il momento l’Ingv ha registrato solo un’altra scossa di terremoto in Italia: alle ore 7:12 scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, ipocentro 44 km di profondità. Nel corso della giornata ci saranno aggiornamenti sulle scosse.
LE SCOSSE DI TERREMOTO ALL’ESTERO
Nella giornata di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, l’INGV non ha registrato alcuna scossa di terremoto all’estero superiore a magnitudo 6.0. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.