Terremoto Calabria oggi, 28 ottobre 2024: scossa M 3.0 in provincia di Cosenza, prosegue lo sciame sismico
Dopo il sisma intenso di ieri sera, la terra è tornata a tremare nel cosentino con altre scosse di assestamento a Cellara e Mangone
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuove scosse di terremoto si sono verificate nelle ultime ore in provincia di Cosenza: ancora panico tra la popolazione
Nella giornata di oggi, lunedì 28 ottobre, l'Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 con epicentro nella città di Cellara, in provincia di Cosenza. Il sisma ha avuto un ipocentro localizzato a 20 km di profondità. Prosegue, dunque, lo sciame sismico iniziato nella serata di ieri alle ore 20:51, con una scossa di M 3.7 avvertita in tutta la provincia di Cosenza. Altre scosse sono state registrate nella tarda mattinata di oggi anche a Mangone, sempre nel cosentino. Le scosse sono state chiaramente avvertite dalla popolazione ma non hanno causato alcun danno a persone o strutture.
Sciame sismico nel cosentino: 7 scosse nella notte e altre questa mattina
Non vi sono stati feriti, nè danni rilevanti anche se tra la popolazione della provincia di Cosenza serpeggia un pò di paura per lo sciame sismico che sta interessando la provincia calabrese. Le scosse, sette in tutto, tra le 20:51 e le 22:08, sono state cinque a Cellara e due a Mangone. La scossa principale ha avuto una magnitudo di 3.7 e ha avuto epicentro nel territorio di Cellara. Le altre scosse della serata di ieri hanno oscillato tra una magnitudo 2.7 e una magnitudo 2. Molte persone hanno trascorso la notte all'addiaccio, o in auto nel timore di nuove, forti scosse.
Le altre scosse di terremoto di oggi, 28 ottobre
L'Ingv ha registrato altre scosse di terremoto in Calabria nella giornata odierna. Alle ore 11:19, registrata una scossa di M 2.1 sempre a Cellara (Cosenza), seguita da altre scosse di magnitudo ancora più forte nei minuti successivi. Alle ore 11:45 scossa M 2.8 (Cellara), alle ore 11:48 nuova scossa a Mangone di magnitudo 3.0, poi alle 11:51 sisma 3.0 ancora a Cellara seguita da una replica di M 2.8 alle 12:00. Sempre nella giornata odierna, l'Ingv ha registrato un sisma di M 2.1 a Cisternino (BR), mentre alle ore 01:25, registrato un lieve sisma di M 2.1 ad Acceglio (CN). Alle ore 04:01, scossa M 2.0 registrata a San Felice sul Panaro (MO).
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa non fare in caso di terremoto
In caso di forte scossa di terremoto quando si è in casa occorre immediatamente chiudere i rubinetti di gas, acqua e gli interruttori della luce. Gli accorgimenti più importanti da osservare sono quelli di non tenere oggetti pesanti su mensole e scaffali soprattutto se alti. Durante la scossa, ripararsi sotto una trave portante della casa perchè può proteggere da eventuali crolli. Occorre evitare di stare in prossimità di mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero cadere addosso. Bisogna poi evitare di precipitarsi verso le scale. Mai usare l’ascensore dopo una forte scossa. Chi si trova in auto non dovrà in ogni caso sostare in prossimità di strutture fatiscenti, come ponti, terreni franosi o spiagge. Bisogna anche tenersi lontani da costruzioni e linee elettriche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.