Scossa di magnitudo 3.6 nel casertano, apprensione per una casa e una scuola: cosa è successo dopo il forte sisma in Campania
Ore di apprensione in Campania per un forte terremoto che si è verificato nella mattinata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024: alle ore 7.33 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un sisma di magnitudo 3.6 a Roccamonfina, nel casertano, una scossa molto intensa avvertita da migliaia di persone con ipocentro profondo 2 chilometri. Fortunatamente non si registrano morti o feriti, tuttavia il terremoto ha provocato alcuni danni strutturali. Ecco dove e cosa è successo in seguito alla forte scossa.
Danni a case e a una scuola
Tra gli edifici colpiti dal sisma figura la scuola “Nicola Amore” in cui alcune pareti hanno subito lesioni. Anche tetti e comignoli di diverse abitazioni private della zona hanno riportato danni. Sono in corso da qualche ora controlli in ogni singolo edificio che presenti “segni” del terremoto di stamattina. Intanto tutte le scuole del comune e dei paesi limitrofi (Carinola, Conca della Campania, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Vairano Patenora, Falciano del Massico, Pietravairano, Teano e Vitulazio) sono state chiuse per motivi di sicurezza.
Le parole del Sindaco Montefusco
Il sindaco di Roccamonfina Carlo Montefusco ha rassicurato i cittadini in un’intervista al TgR Campania: “Ci sono lievi danni, soprattutto a tetti, comignoli e lesioni esterne, però non ci sono danni alle persone ed è quello che ci interessa di più“. Nonostante le chiusure precauzionali degli istituti scolastici, dunque, nessun edificio è a rischio crollo anche se comunque (come anticipato) i Vigili del Fuoco stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.