Terremoti Campi Flegrei, ecco quando ci saranno le prove di evacuazione e perché sono state organizzate
Novità importanti dai Campi Flegrei, teatro (ormai da parecchie settimane) di uno sciame sismico con forti terremoti avvertiti anche nel napoletano: domani, venerdì 6 ottobre 2023, inizieranno le prove di evacuazione dei cittadini organizzate da un comitato speciale in Campania. Si partirà per il momento, come riportato da FanPage.it, da alcuni ospedali per poi allargarsi a tutto il resto della popolazione. Ecco tutti i dettagli.
Le prove di evacuazione
Domani, dalle ore 11 alle 13, le prove di evacuazione avverranno all’ospedale “San Giuliano” di Giugliano in Campania e all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Frattamaggiore. Sabato 7 ottobre invece, sempre dalle 11 alle 13, lo stesso test verrà effettuato all’ospedale “Santa Maria delle Grazie” di Pozzuoli. Ma se sismologi e vulcanologi hanno più volte chiarito che nonostante il bradisismo non ci sono pericoli per i residenti nei Campi Flegrei e dintorni, qual è il motivo di queste prove di evacuazione?
Il “perché” delle prove di evacuazione
Il comitato speciale campano, composto dal Direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, dal Direttore generale della Sanità Nino Postiglione e dai direttori generali dell’Asl Napoli 2 Mario Iervolino e dell’Asl Napoli 3 Giuseppe Russo, ha disposto questi test per conoscere la risposta della popolazione e degli enti ad eventuali emergenze e correggere le criticità del piano (se ve ne saranno).
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.