Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto Campi Flegrei, la previsione del vulcanologo: “Lo sciame sismico dovrebbe…”. Ecco le parole dell’esperto

Da ieri sera è in corso uno sciame sismico ai Campi Flegrei: ecco la previsione del vulcanologo Giovanni Macedonio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Terremoto Campi Flegrei, la previsione del vulcanologo: “Lo sciame sismico dovrebbe…”. Ecco le parole dell’esperto
Sismografo: immagine ansa.it

Terremoto Campi Flegrei, sciame sismico in corso

Da ieri, lunedì 20 maggio 2024, è in corso uno sciame sismico ai Campi Flegrei, con la scossa di terremoto più forte che si è verificata alle ore 20:10, di magnitudo 4.4, con ipocentro a 3 chilometri di profondità. L’ultimo evento sismico in ordine di tempo superiore a magnitudo 2.0 si è registrato nella nottata di oggi, martedì 21 maggio 2024, alle ore 00:55, di magnitudo 2.8, con ipocentro a 0 chilometri di profondità.

Il vulcanologo spiega cosa sta accadendo

Giovanni Macedonio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – come riportato da “Tg.la7.it” – ha spiegato che ai Campi Flegrei risulta in atto un lento sollevamento del suolo da circa 15 anni e la velocità di sollevamento sta crescendo lentamente nel tempo, fino ad arrivare oggi a circa 2 centimetri ogni mese. Proprio a questo sollevamento sono legati i terremoti che si verificano in sequenza e che durano per alcune ore, terremoti che vengono definiti sciami.

Il vulcanologo: “Lo sciame dovrebbe…”

Giovanni Macedonio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – come riportato da “Tg.la7.it” – ha spiegato che da ieri sera risulta in atto uno sciame sismico che molto probabilmente si esaurirà nel giro di qualche ora. All’interno di questo sciame si è verificato anche un evento di magnitudo 4.4, il più forte mai registrato dai Campi Flegrei negli ultimi 40 anni. Secondo il vulcanologo, se il trend di sollevamento dovesse continuare ad essere quello registrato nel corso degli ultimi mesi, allora dobbiamo aspettarci anche altri sciami simili a quello di ieri. Macedonio, inoltre, ha aggiunto che è possibile e non si può escludere che possano verificarsi eventi di magnitudo 4.4 o leggermente superiore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto