Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto Campi Flegrei: la telecamera vicino al passaggio a livello riprende in diretta la scossa a Pozzuoli

Terremoto Campi Flegrei: la telecamera riprende in diretta vicino al passaggio a livello la scossa a Pozzuoli

Terremoto Campi Flegrei: la telecamera vicino al passaggio a livello riprende in diretta la scossa a Pozzuoli
Forte terremoto ai Campi Flegrei oggi

Terremoto Campi Flegrei: la terra continua a tremare

La terra torna a tremare nell’area dei Campi Flegrei. La scossa più forte è stata registrata ieri, lunedì 20 maggio alle ore 20.10. Ad una profondità di 3 km, il terremoto ha avuto un’intensità di magnitudo 4.4 secondo i dati Ingv. Poco prima era stata registrata una scossa alle ore 19:51 di magnitudo 3.5 con ipocentro a 3 km. La terra ha continuato a tremare con la scossa più forte che si è verificata alle ore 21:46 di ieri, di magnitudo 3.9. con ipocentro a 3 km. Lo sciame sismico che si verificato ieri sera, è il più forte avvertito a Pozzuoli e nei comuni limitrofi negli ultimi 40 anni. Dalla prima scossa di M 3.5 ne sono seguite altre 150, compresa la scossa più forte di M 4.4, è ciò che riporta Rainews.

Le parole del Prefetto di Napoli

Quando c’è stata la scossa più intensa di questo sciame sismico, ovvero quella di magnitudo 4.4, moltissime persone hanno lasciato le loro abitazioni e si sono riversate in strada per paura di crolli. Trascorsa la notte, con un’alba fredda, quasi tutti sono rientrati nelle loro case. Il Prefetto di Napoli Michele di Bari, a proposito dello sciame sismico localizzato nell’area flegrea che è stato avvertito anche in alcune zone di Napoli, ha dichiarato: “Stiamo facendo una serie di attività: nell’ immediatezza abbiamo attivato il Centro Coordinamento Soccorsi, abbiamo collegamenti continui sia con i Comuni di Bacoli e Pozzuoli, col Dipartimento di Protezione Civile, col Comune di Napoli per quanto riguarda le municipalità IX e X“.

Sgomberata ala del carcere femminile di Pozzuoli

A causa delle scosse è in atto lo sgombero di un’ala del carcere femminile di Pozzuoli. Durante la notte, su richiesta della Direzione della casa circondariale puteolana, sono intervenuti il personale dell’ufficio tecnico e la protezione civile del comune di Pozzuoli, che hanno dichiarato inagibile parte della struttura di detenzione. Il Prefetto di Napoli ha annunciato l’evacuazione e il trasferimento di tutte le 140 detenute che saranno dislocate in altre strutture campane tramite degli autobus. Appena terminate le verifiche sullo stato del carcere femminile, le detenute faranno rientro nella struttura. Lo stesso Prefetto ha detto: “Per motivi del tutto precauzionali si sta cercando di trasferire le detenute altrove proprio per mettere in sicurezza la struttura, perché c’è la necessità di fare una verifica, valutare che non siano caduti calcinacci, anche se – va detto – non ci sono segnali di una evidenza immediata. La situazione è monitorata“. Nella pagina successiva potrete vedere il video che mostra in diretta la scossa di ieri.

Il video

La telecamera vicino al passaggio a livello riprende in diretta la scossa a Pozzuoli.

https://twitter.com/SpConspiracy/status/1792661230060011974

Il sindaco ai cittadini

Nessun allarmismo, ma sempre grande attenzione all’evoluzione dello sciame sismico. Questa è la linea del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che, durante la conferenza stampa a Palazzo San Giacomo sullo scenario attuale ai Campi Flegrei dopo le scosse di ieri sera, ha annunciato possibili “scosse con magnitudo più alta, non oltre 5”. Il primo cittadino ha anche detto: “Dobbiamo gestire questa situazione di emergenza con cui probabilmente conviveremo per mesi. La sicurezza dei cittadini passa per sicurezza edifici pubblici, c’è una valutazione della Protezione civile nazionale sugli edifici privati che si conclude a giugno, in ogni caso le squadre della Protezione civile non hanno rilevato danni su strutture private stanotte, dobbiamo fare in modo che la normale paura non si trasformi in panico”.

Infine, il sindaco di Napoli ha invitato la popolazione a mantenere la calma e la normalità nonostante tutto, e ha annunciato la riapertura delle scuole: “Domani riaprono le scuole”, ha detto dopo i controlli effettuati nella notte. “Non si registrano danni significativi – sottolinea – ed è molto importante gestire queste situazioni di emergenza con cui dovremo convivere, evitando panico e allarmismi”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto