Terremoto oggi nei Campi Flegrei, la scossa di magnitudo 3.4 è stata avvertita anche a Napoli
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è avvenuta alle ore 5:33 di oggi, venerdì 6 dicembre 2024 nell’area dei Campi Flegrei, in Campania. Il sisma è stato avvertito nei Comuni limitrofi e a Napoli. Il terremoto registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha avuto una profondità di 1 chilometro. Non si segnalano danni a cose o a persone, ma molti cittadini residenti nella zona flegrea sono usciti dalle loro case per riversarsi in strada. Per ora questo terremoto resta il principale di uno sciame sismico.: infatti, successivamente sono state registrate dall’INGV altre scosse ma inferiori a magnitudo 2.0. Molte le segnalazioni sui social nonostante il primo evento sia avvenuto quando molta gente stava dormendo. Anche se in molti si sono abituati a questi eventi sismici avvertiti dalla popolazione residente, non manca la paura che possa verificarsi una scossa ancora più forte che possa provocare danni o addirittura crolli delle case con morti e feriti in caso di macerie.
I comuni vicini all’epicentro
Il terremoto di magnitudo 3.4 di stamane 6 dicembre 2024 rilevato dall’INGV è stato avvertito nei comuni limitrofi l’area flegrea, ecco i comuni più vicini all’epicentro: Pozzuoli e Bacoli a 5 km; Quarto a 6 km; Monte di Procida a 7 km; Marano di Napoli e Napoli a 10 km; Calvizzano, Qualiano e Procida a 11 km; Mugnano di Napoli e Villaricca a 12 km; Giugliano in Campania a 13 km; Melito di Napoli a 14 km; Casavatore, Arzano, Sant’Antimo e Parete a 15 km. Le città più vicine all’epicentro con almeno 50mila abitanti, oltre ai citati Pozzuoli, Marano di Napoli, Giugliano in Campania e Napoli, sono i seguenti: Casoria a 16 km; Ercolano e Aversa a 18 km; Afragola e Portici a 19 km, Torre del Greco a 20 km, Acerra a 24 km.
Le altre scosse di terremoto avvenute nella notte del 6 dicembre 2024 in Italia prima della scossa rilevata nell’area flegrea
Alle ore 4:26 sisma M 2.1 a Civitella del Tronto in provincia di Teramo in Abruzzo, ipocentro a 11 km. Alle ore 4:23 scossa M 2.1 a Sant’Egidio alla Vibrata sempre nel teramano, ipocentro a 21 km. Alle ore 3:28 sisma M 2.7 nel Mar Ionio Settentrionale, ipocentro a 11 km. Alle ore 2:50 scossa M 2.0 a Ferrandina, in provincia di Matera, in Basilicata, ipocentro a 15 km.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.