Terremoto Campi Flegrei, scosse avvertite dalla popolazione: sciame sismico in corso in tutta l'area

Due forti scosse di terremoto hanno avuto epicentro nell'area dei Campi Flegrei, è in corso uno sciame sismico importante.

Sismografo. Fonte foto: ansa.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Trema la terra nell'area dei Campi Flegrei, con scosse avvertite dalla popolazione

Due forti scosse di terremoto sono stare registrate oggi, domenica 14 aprile 2024 a Napoli, con epicentro nell'area dei Campi Flegrei, dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv. Il sisma è stato nitidamente avvertito dalla popolazione. Molti cittadini hanno segnalato letti e stoviglie che ballavano nelle case e finestre e pareti tremanti. E' quanto riporta Fanpage.it. Adesso, è in corso uno sciame sismico.

Le due scosse forti

La scossa più forte è stata registrata alle ore 9:44 di oggi 14 aprile 2024, di magnitudo 3.7. Dopo due minuti un'altra scossa ha raggiunto la magnitudo 3.1.In ambo i casi le due scosse sono state localizzate a 3 km di profondità. Sky TG24 precisa che le scosse sono state avvertite anche in diversi quartieri di Napoli, in particolare a Chiaia e nella zona ospedaliera, sono solo quindi nelle aree del bradisismo. Fanpage.it riporta che sono almeno una decina le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco nella zona di Fuorigrotta, Monteruscello e Bagnoli, ma nessun intervento. Il personale del comando dei vigili del fuoco di Napoli sta fornendo tutti i chiarimenti alla popolazione ed è impegnato costantemente nelle verifiche di sicurezza.

Cosa ha detto l'Osservatorio Vesuviano

Lo sciame sismico è in corso nell'area dei Campi Flegrei con scosse avvertite in diversi quartieri di Napoli. INGV ha comunicato la seguente nota: “I sensori dell'Osservatorio Vesuviano stanno registrando al vulcano Campi Flegrei, dalle ore 09.40 del 14/04/2024, un importante sciame sismico risentito ampiamente in tutta l'area flegrea“. Dalla tarda serata di ieri, era già in corso una serie di scosse nella zona dei Campi Flegrei, con almeno 4 scosse superiore a magnitudo 1 ed epicentro localizzatio nella zona del parco archeologico sommerso di Baia e Lucrino e nell'ultimo caso nella zona della Solfatara e Pisciarelli.

Il sindaco di Pozzuoli in strada con la Polizia Locale

Luigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, sta monitorando la situazione con la Protezione Civile ed è sceso in strada con la Polizia Locale. In una nota afferma: “Abbiamo tutti avvertito le scosse di poco fa, mentre attendiamo indicazioni dall'Osservatorio Vesuviano, sono in strada con la Polizia municipale di Pozzuoli parlando con i cittadini, nonostante tutto al momento non registriamo particolari problemi. So che siete spaventati, ma vi chiedo di mantenere la calma e di segnalare eventuali criticità ai numeri della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e delle Protezione Civile al numero 081/18894400. Vi aggiorneremo a breve.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.