Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito oggi in Friuli Venezia Giulia, epicentro in provincia di Pordenone

Scossa di terremoto di magnitudo 3.4 localizzata nel Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone e avvertita dalla popolazione. I dettagli INGV.

Terremoto di magnitudo 3.4 avvertito oggi in Friuli Venezia Giulia, epicentro in provincia di Pordenone
OpenStreetMap Contributors

Scossa di terremoto avvertita oggi in Friuli Venezia Giulia, epicentro in provincia di Pordenone, intensità magnitudo 3.4

Oggi, venerdì 5 aprile 2024 è stata registrata alle ore 14:28 una scossa di terremoto pari a magnitudo 3.4. Il sisma ha avuto come epicentro Tramonti di Sopra, in provincia di Pordenone, in Friuli Venezia Giulia. La scossa è stata localizzata a 11 km di profondità. Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione, un po’ di paura tra i residenti, ma non sono stati riportati danni a cose o persone. E’ quanto riportato da Fanpage.it.

Gli altri Comuni vicini all’epicentro

Entro i 10 chilometri, come riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la scossa di terremoto ha interessato anche i Comuni di Socchieve, Preone, Ampezzo, Tramonti di Sotto, Enemonzo, Raveo. Per quanto concerne le città più vicine con almeno 50mia abitanti, sono le seguenti: 46 km da Udine, 46 km da Pordenone, 88 km da Treviso.

La nota della Protezione Civile

Secondo il sito della Protezione Civile, quello del Friuli Venezia Giulia registrato oggi, 5 marzo, di magnitudo 3,4 è un territorio a moderata sismicità: “Analizzando la distribuzione della sismicità sia storica che recente si vede come gli eventi sono concentrati nella fascia di rilievi della pedemontana a sud, fino alla parte più interna della catena a nord e in senso longitudinale si trovano dalla zona del gemonese fino a comprendere la Carnia e le Dolomiti friulane. I dati macrosismici relativi ai terremoti storici e le localizzazioni automatiche di eventi recenti suggeriscono che la maggior parte dei terremoti che hanno colpito la regione fino ad ora sono piuttosto superficiali”. 

Il sisma più forte degli ultimi decenni

Come riporta la Protezione Civile “gli eventi più forti che hanno colpito la nostra regione negli ultimi decenni sono il terremoto del Friuli del 6 maggio 1976 (MS = 6.5)”, che causò oltre 900 vittime tra la popolazione, “e quello di Moggio del 14 febbraio 2002 (Ml = 4.9)”.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto