Forte terremoto in Grecia di magnitudo 4.5, scossa avvertita anche in Italia
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.5 è stata registrata alle ore 00.59 nella parte occidentale della Grecia, quando in Italia era lunedì 8 aprile e mancava un minuto alla mezzanotte. Secondo i dati dell’Ingv, l’epicentro è stato localizzato nella regione dell’Etolia-Acarniana ad una profondità di 29 chilometri. La scossa è stata avvertita anche nel nostro Paese, in Puglia e in Calabria.
Il terremoto
Il sisma avvenuto nell’aria di Amfilochia è stato avvertito fino a Patrasso, come riportano i media greci. Dalle altre informazioni diffuse finora dalla stampa locale si sa più precisamente che l’epicentro è stato localizzato 3 km a ovest di Amfilochia e 246 a nord ovest di Atene. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
I precedenti più recenti
Il 29 marzo scorso era stata registrata una scossa di magnitudo 5.7 al largo della Grecia, nel Peloponneso alle 8:12 ora italiana, che era stata avvertita anche in Italia, più precisamente in Puglia, Calabria e Sicilia. La compressione della placca tettonica dello Ionio con quella greca ha causato il sisma, come aveva spiegato Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. “Una scossa dovuta al fronte compressivo della catena ellenica – aveva affermato Doglioni, – dove lo Ionio spinge e scende sotto la Grecia. Una compressione che si esplica con scosse lungo una linea che passa dall’Albania passando per le varie isole ioniche, Corfù, fino a Creta, con sismi che possono superare magnitudo importanti“.
In quella occasione i dati della Sala Operativa Ingv di Roma indicavano che la scossa aveva avuto ipocentro a 33 chilometri, con epicentro a 40 chilometri dalla costa greca. Pyrgos a nord-est, l’isola di Zante a nord-ovest, le città più vicine.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.