Terremoto, forte scossa avvertita in giornata da decine di migliaia di persone. L'epicentro del sisma localizzato in Perù

L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Perù

Terremoto, forte scossa avvertita in giornata da decine di migliaia di persone. L'epicentro del sisma localizzato in Perù. Fonte foto: seguonews.it
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Forte terremoto in Perù

Esattamente alle 15:47 di oggi, mercoledì 8 maggio 2019, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 vicino alla Costa del Perù, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Terremoto Perù: scossa avvertita da decine di migliaia di persone

Dunque, quest'oggi, alle ore 15:47, la terra ha tremato in Perù. La scossa di magnitudo 5.8 – secondo quanto riportato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) – è stata avvertita a 63 chilometri a sud di Minas de Marcona (15.500 abitanti), a 202 chilometri a sud di Ica (247.000 abitanti) e a 463 chilometri a sud-est di Lima (7.738.000 abitanti).

Terremoto in Umbria, in serata scossa in provincia di Perugia

Passando al trattare i terremoti registrati in Italia, quella di oggi è stata una giornata piuttosto movimentata dal punto di vista della sismicità. L'ultima scossa registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica si è verificata alle 23:14, di magnitudo 2.3, a Vallo di Nera, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a sud-est di Foligno, a 31 chilometri a nord-est di Terni, a 51 chilometri a sud-est di Perugia e a 67 chilometri a nord-ovest de L'Aquila.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto, sequenza sismica in corso in Sicilia

In questi giorni, inoltre, è in corso una sequenza sismica in Sicilia. In tal senso, nella giornata di oggi l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 3 scosse di terremoto a Ganci, in provincia di Palermo. L'ultima si è verificata alle ore 11:19, di magnitudo 2.3 ed ipocentro a 5 chilometri di profondità. In questo caso l'evento sismico è stato localizzato a 37 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 70 chilometri a est di Bagheria, a 78 chilometri a nord-est di Agrigento e a 81 chilometri a nord di Gela.

Terremoto, 3 scosse registrate nella prima mattinata di oggi in Sicilia

Nella prima mattinata di oggi, si sono verificate 3 scosse di terremoto in Sicilia. Alle 04:40 e alle 06:30, l'INGV ha registrato due sismi di magnitudo 2.6 e 2.4 a Gangi, in provincia di Palermo, con ipocentro a 5 e 4 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità è stato localizzato a 39 chilometri a nord-est di Caltanissetta, a 68 chilometri a est di Bagheria, a 80 chilometri a nord-est di Agrigento e a 82 chilometri a est di Palermo. Alle 05:10, invece, sisma di magnitudo 2.0 a Caltagirone, in provincia di Catania, con ipocentro a 19 chilometri di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi 8 maggio 2019, le forti scosse registrate nel mondo

Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale relativa alla giornata di oggi, mercoledì 8 maggio 2019, non ci sono da segnalare forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore vi saranno aggiornamenti in tempo reale sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.