Terremoto, forte scossa in Albania: zone colpite e dati ufficiali del sisma
L'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto in Albania
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte scossa di terremoto in Albania
Nelle scorse ore la terra ha tremato nuovamente con grande intensità in Albania. Nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, infatti, alle ore 00:14 (ora locale), l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 proprio in Albania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel corso della notte, poi, si sono verificate altre scosse di terremoto di magnitudo inferiore (poco superiori a 2.0).
Forte scossa di terremoto in Albania: le città più vicine al sisma
Dunque, alle 00:14 (ora locale) di oggi, domenica 8 dicembre 2019, si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Albania, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 18 chilometri ad ovest di Mamurras (Albania, 8.300 abitanti) e a 38 chilometri a nord-ovest di Tirano (Panama, 375.000 abitanti).
Due scosse di terremoto avvertite in serata in Italia
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica in Italia. In tal senso nella giornata di oggi, domenica 8 dicembre 2019, non sono state registrate scosse di magnitudo pari o superiore a 2.0. Nella serata di ieri, invece, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato tre scosse di terremoto in Abruzzo: il primo evento sismico si è verificato alle ore 22:55, di magnitudo 3.7, con epicentro a Barete e ipocentro a 14 km di profondità. Poco dopo, alle 23:16, l'INGV ha registrato una replica di magnitudo 3.4 e ipocentro a 13 km di profondità. Alle 23:21, invece, nuovo sisma di magnitudo 2.2, con ipocentro a 12 chilometri di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto in Abruzzo, la scossa più forte di magnitudo 3.7
Nella serata di ieri, dunque, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sequenza sismica a Barete, in provincia de L'Aquila, con ipocentro a 14 chilometri di profondità. L'evento sismico di maggiore intensità (magnitudo 3.7) è stato localizzato dall'INGValle 22:55 a 17 chilometri a nord-ovest de L'Aquila, a 43 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 51 chilometri ad est di Terni e a 67 chilometri a nord-est di Tivoli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, ieri scossa nettamente avvertita in Veneto
Nella giornata di ieri, sabato 7 dicembre 2019 – esattamente alle ore 03:29 – l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 in Veneto, esattamente a Vigasio, in provincia di Verona, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Il sisma è stato localizzato a 14 chilometri a sud-ovest di Verona, a 54 chilometri ad ovest di Vicenza, a 59 chilometri a nord di Carpi e a 62 chilometri ad est di Brescia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Dunque, alle 06:31 di ieri, sabato 7 dicembre 2019, si è verificata una scossa di magnitudo 2.6 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L'evento sismico è stato localizzato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri ad est di Foligno, a 51 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 58 chilometri a nord-est di Terni e a 64 chilometri a nord de L'Aquila.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Nuovo forte terremoto M 4.2 colpisce l’Albania: la terra trema intensamente per centinaia di km. Dati ufficiali EMSC
15 Settembre 2021 | ore 15:47