
Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Fiji
Nella giornata di oggi, sabato 29 settembre 2019, alle ore 06:08 (ora italiana), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Fiji, arcipelago che si trova al sud dell’Oceano Pacifico, formato da oltre 300 isole. Il sisma è stato localizzato con ipocentro a 263 chilometri di profondità.
Terremoto, forte scossa al largo delle Isole Fiji
Dunque, nella giornata di oggi l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 al largo delle Isole Fiji, con ipocentro a 536 chilometri di profondità. Il forte terremoto è stato localizzato a 275 chilometri a sud-ovest di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti), a 655 chilometri a sud-est di Suva (Isole Fiji, 77.400 abitanti) e a 1132 chilometri a sud-ovest di Apia (Samoa, 40.500 abitanti).
Terremoto, scossa registrata nel Mar Ionio
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica italiana relativa alla giornata di oggi. Nel corso della mattinata si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 23 chilometri di profondità. Nessun comune italiano con almeno 50.000 abitanti è stato localizzato entro 50 chilometri dal sisma.
Terremoto, doppia scossa registrata nel Tirreno Meridionale
Nel corso della notte, alle ore 03:15, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato a 45 chilometri a nord-ovest di Palermo, a 54 chilometri a nord-ovest di Bagheria e ad 80 chilometri a nord-est di Trapani. Nella giornata di ieri, invece, alle 17:41, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2.1 sempre nel distretto Tirreno Meridionale, con ipocentro a 158 chilometri di profondità. In questo caso la scossa è stata localizzato a 61 chilometri a nord di Messina, a 67 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 70 chilometri a nord di Reggio Calabria e ad 83 chilometri a sud-ovest di Cosenza.
Terremoto, ieri scossa nella Costa Ligure Occidentale (Imperia)
Nel corso della giornata di ieri, venerdì 27 settembre 2019, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nel distretto Costa Ligure Occidentale (Imperia), con ipocentro a 22 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV a 14 chilometri a sud di Sanremo, a 79 chilometri a sud di Cuneo e a 89 chilometri a sud-ovest di Savona.
Terremoto, ieri scossa nella Costa Siciliana centro settentrionale
Sempre nella giornata di ieri, esattamente alle ore 11:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. In questo caso il sisma è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 41 chilometri a nord di Palermo, a 48 chilometri a nord-ovest di Bagheria e a 61 89 chilometri a nord-est di Trapani.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.