Terremoto Grecia, sciame sismico a Santorini: quasi 9mila persone hanno deciso di lasciare l'isola
Continua lo sciame sismico che ha colpito Santorini, celebre isola greca dell'arcipelago delle Cicladi. Quasi 9.000 persone hanno lasciato l'Isola
Guarda la versione integrale sul sito >
Terremoto Grecia, sciame sismico a Santorini: quasi 9mila persone hanno deciso di lasciare l'isola
Continua lo sciame sismico che sta interessando soprattutto Santorini, la nota isola greca dell'arcipelago delle Cicladi. Oramai sono quasi 9mila le persone che hanno deciso di abbandonare il luogo. Dal fine settimana scorso, oltre 6.000 persone si sono già imbarcate sui traghetti per partire, come riportato dal presidente dell'Associazione delle imprese di trasporto marittimo per passeggeri, Dionysis Theodoratos, all'emittente statale Ert. E' quanto riportato da Ansa.
La compagnia di bandiera greca Aegean
Aegean Airlines che è la compagnia aerea di bandiera della Grecia e la più grande compagnia greca per numero totale di passeggeri trasportati, di destinazioni servite e per dimensione della flotta, ha annunciato per oggi, martedì 4 febbraio 2025 otto voli per Atene (4 aggiuntivi oltre ai 4 regolari) sperimentando così un servizio potenziato su richiesta del ministero della Protezione civile. Secondo la comunicazione dell'Aegean Airlines, tra ieri e oggi si prevede che circa 2.500/2.700 passeggeri siano diretti verso la capitale ellenica, come riporta il quotidiano Kathimerini.
Lo sciame sismico
Lo sciame sismico che ha intensificato la sua attività a partire dallo scorso 1° febbraio, non mostra segni di diminuzione. Nelle ultime 24 ore si sono verificate più di 550 scosse, con magnitudo superiore a 3 della scala Richter, lo riporta L'Ansa. Alcuni residenti fanno sapere di aver paura. Le scosse durano pochi secondi ma vanno avanti da diversi giorni ormai.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scossa di magnitudo 5.4 oggi
Alle ore 16:04 di oggi è stata registrata una forte scossa di magnitudo 5.4 nella zona, con ipocentro a 15 km di profondità, secondo i Dati Ingv. Alle 19:10 altro terremoto di magnitudo 4.8, con ipocentro profondo 12 km.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Terremoto Grecia, oltre 200 scosse in 4 giorni tra Santorini e Amorgos: ecco cosa sta succedendo
03 Febbraio 2025 | ore 16:17
Forte terremoto M 5.4 avvertito in Grecia oggi, 28 agosto 2024, epicentro e ipocentro – Dati Ingv
28 Agosto 2024 | ore 19:17
Terremoto di magnitudo 4.5 in Grecia, forte scossa avvertita anche in Italia
09 Aprile 2024 | ore 12:42