Terremoto in Basilicata oggi, 29 aprile 2021, scossa M 2.3 in provincia di Potenza – Dati Ingv
Trema ancora la terra in Basilicata. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Basilicata alle ore 2:55 di oggi, giovedì 29 aprile 2021. Epicentro a Lauria, in provincia di Potenza. Ipocentro profondo 16 chilometri. Non sono state registrate repliche di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito i comuni più vicini all’epicentro. In serata due scosse registrate in Sicilia entrambe in provincia di Catania, a Milo e Sant’Alfio. Le scosse tra magnitudo 2.0 e 2.2 non hanno causato danni nè a persone nè a cose. Leggi anche: Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 a Creta: i dati ufficiali EMSC
I comuni interessati
Il sisma si è verificato ad 8 km da Lauria e Nemoli, 9 km da Lagonegro, 10 km da Rivello, 12 km da Castelsaraceno, Latronico e Trecchina, 14 km da Castelluccio Superiore, 15 km da Castelluccio Inferiore, Moliterno e Sarconi, 18 km da Maratea, 19 km da Carbone, Spinoso, Grumento Nova e Laino Borgo, 59 km a sud di Potenza, 87 km a sud ovest di Matera, 93 km a sud est di Battipaglia, 97 km a nord ovest di Cosenza, 98 km a sud ovest di Altamura. Leggi anche: Forte scossa di terremoto M 4.0 avvertita nel Mediterraneo: tremano intensamente Spagna e nord Africa, dati EMSC del sisma
Ieri sera scossa M 2.3 in Calabria
Alle ore 23:41 di ieri sera, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Calabria, con epicentro in mare, nel distretto sismico costa calabra sud occidentale. Ipocentro profondo 167 km. Evento localizzato 57 km ad ovest di Lamezia Terme, 71 km a sud ovest di Cosenza, 71 km a nord di Messina, 78 km ad ovest di Catanzaro. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”
CONTINUA A LEGGERE
Ieri pomeriggio scossa M 2.1 in provincia di Parma
Alle ore 16:36 di ieri pomeriggio l’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Compiano, in provincia di Parma, e ipocentro a 10 km di profondità. Scossa localizzata a 3 km da Compiano e Albareto, 4 km da Tornolo, 5 km da Bedonia, 42 km a nord ovest di La Spezia, 55 km a nord ovest di Carrara, 59 km ad est di Genova, 61 km a nord ovest di Massa.
Le forti scosse di terremoto nel mondo
Nella giornata di oggi, giovedì 29-4-2021, l’INGV ha registrato alle ore 8:50 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in Nuova Zelanda, ipocentro ad 8 km. Su CentroMeteoItaliano.it potrete leggere gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.