Terremoto in Basilicata oggi, 6 aprile 2022: scossa M 2.2 in provincia di Potenza - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Basilicata, epicentro in provincia di Potenza. Le altre scosse registrate

Terremoto in Basilicata oggi, 6 aprile 2022, scossa M 2.2 in provincia di Potenza - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Basilicata oggi, 6 aprile 2022, scossa M 2.2 in provincia di Potenza

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Basilicata alle ore 3:38 di oggi, mercoledì 6 aprile 2022. Epicentro ad Abriola, in provincia di Potenza, ipocentro a 23 chilometri di profondità. Nel primo pomeriggio, alle 13:11, sisma di magnitudo 2.4 a Castelnuovo di Val di Cecina, in provincia di Pisa, con ipocentro a 8 km. Alle ore 18.44 sisma di magnitudo 2.1 ad Amatrice, nel rietino, ipocentro profondo 15 chilometri.

I comuni interessati

Il sisma in Basilicata è stato localizzato a 6 km da Abriola, 7 km da Anzi e Pignola, 8 km da Calvello, 10 km da Brindisi Montagna, 11 km da Potenza, 12 km da Trivigno, 14 km da Laurenzana e Vaglio Basilicata, 16 km da Tito, Albano di Lucania e Castelmezzano, 17 km da Sasso di Castalda, 18 km da Marsico Nuovo, Pietrapertosa e Campomaggiore, 19 km da Satriano di Lucania e Marsicovetere, 64 km ad ovest di Matera, 67 km ad ovest di Altamura, 74 km ad est di Battipaglia.

Ieri sera scossa M 2.0 nel Lazio

Alle ore 22:11 di ieri sera, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Lazio. Epicentro ad Arpino, in provincia di Frosinone, ipocentro a 9 chilometri di profondità. Evento localizzato a 3 km da Arpino, 4 km da Santopadre e Fontana Liri, 5 km da Rocca d'Arce e Arce, 6 km da Isola del Liri, 7 km da Monte San Giovanni Campano e Castelliri, 8 km da Colfelice e Fontechiari, 9 km da Broccostella e Strangolagalli.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La scossa di terremoto più intensa registrata all'estero

Per quanto riguarda l'estero, nella giornata di oggi, 6 aprile 2022, l'INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it potrete anche consultare gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.