Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Basilicata oggi, 19 settembre 2021: scossa M 2.2 in provincia Matera | Dati INGV

Le scosse di terremoto in Italia della giornata di domenica 19 settembre 2021: trema la terra in Basilicata e in altre regioni del Paese

Terremoto in Basilicata oggi, 19 settembre 2021: scossa M 2.2 in provincia Matera | Dati INGV
Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto in Basilicata oggi, domenica 19 settembre 2021: scossa M 2.2 nel materano

La scossa più significativa della giornata di oggi è stata registrata in Basilicata nella mattinata di oggi. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle 7.25 di oggi, domenica 19 settembre 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 con epicentro a Miglionico, in provincia di Matera, ipocentro a 23 chilometri di profondità. Il sisma, non avvertito dalle popolazioni locali data la lieve intensità, ha avuto luogo a 15 km da Matera e 31 km da Altamura. Ecco i comuni lucani più vicini al luogo della scossa, tutti situati nel materano: Pomarico (4 km), Ferrandina (8 km), Grottole (13 km) e Montescaglioso (13 km).

Le altre scosse del giorno

Al momento l’INGV ha rilevato in Italia oggi, 19-9-2021, una sola scossa di terremoto di magnitudo 2.0 o superiore: si tratta del sisma di M 2.0 delle ore 7.27 a Montieri (GR), teatro di un’importante sequenza sismica ancora in corso, con ipocentro profondo 9 chilometri, evento sismico avvenuto a 36 km da Grosseto e 38 km da Siena. Non sono state registrate altre scosse nel pomeriggio di oggi. Seguiranno aggiornamenti nel corso delle prossime ore della giornata.

Le scosse strumentali

L’INGV ha registrato anche una serie di scosse strumentali nel nostro territorio, ecco le più significative. Alle ore 3.10 sisma di magnitudo 1.4 a Prata d’Ansidonia, nell’aquilano, ipocentro profondo 10 chilometri, evento sismico avvenuto a 18 km da L’Aquila e 42 km da Teramo. Poco prima, alle ore 1.20, scossa di magnitudo 1.4 a Genga, in provincia di Ancona, ipocentro profondo 44 chilometri, sisma verificatosi a 45 km da Fano e 50 km da Ancona. Più tardi, alle ore 9.28, terremoto di magnitudo 1.4 ad Acquasparta, in provincia di Terni, ipocentro a 9 chilometri di profondità, evento sismico a 20 km da Terni e 28 km da Foligno. FORTE SCOSSA M 3.3 AL NORD ITALIA, TUTTI I DETTAGLI

CONTINUA A LEGGERE

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, l’INGV non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 17-9-2021. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto