Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 10 Dicembre
Scarica la nostra app

Terremoto in Basilicata oggi, lunedì 2 dicembre 2024: scossa registrata in provincia di Matera – Dati dell’INGV

Tutte le scosse di terremoto avvenute in Italia, lunedì 2 dicembre 2024 di magnitudo uguale o superiori a 2.0

Terremoto in Basilicata oggi, lunedì 2 dicembre 2024: scossa registrata in provincia di Matera – Dati dell’INGV

Terremoto oggi 2 novembre 2024: trema la terra in Basilicata, scossa M 2.1 in provincia di Matera

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato poco dopo la mezzanotte di oggi, una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 con epicentro localizzato a Ferrandina, in provincia di Matera (Basilicata). L’evento sismico si è verificato alle ore 00:16, e ha avuto un ipocentro profondo 19 chilometri. Il terremoto è stato di lieve intensità e non è stato avvertito nemmeno dai residenti della zona.

Comuni e città vicine all’epicentro

Con riferimento alla scossa di terremoto di magnitudo 2.1 avvenuta stanotte a 1 km da Ferrandina, in provincia di Matera, in Basilicata, ecco gli altri comuni più vicini all’epicentro che sono tutti nel materano: Pomarico e Miglionico a 9 km; Salandra a 12 km, Grottole e Pisticci a 14 km. Le città più vicine con almeno 50.000 abitanti: 23 km da Matera; 39 km da Altamura; 57 km da Potenza; 66 km da Taranto; 72 km da Bitonto, 79 km da Bari.

Le scosse di terremoto di ieri, 1 dicembre 2024: sisma ancora a Ferrandina

Nella giornata di ieri, domenica 1 dicembre 2024, l’Ingv ha registrato in Italia quattro scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0. La prima scossa è avvenuta alle ore 3:23 a 4 km da Ferrandina, in Basilicata, in provincia di Matera ad una profondità di 22 km. Alle ore 10:22 una scossa di magnitudo 2.5 è stata localizzata a 2 km da Vallo di Nera, Umbria, in provincia di Perugia con ipocentro a 11 km. La terza scossa risale alle ore 18:47 con magnitudo 2.2 a 2 km da Pietralunga, sempre in Umbrtia e ancora in provincia di Perugia: ipocentro profondo 9 km. Infine, una scossa di magnitudo 2.2 è stato localizzata al largo della Costa Garganica alle ore 21:32, ipocentro a 30 km.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU: