Le scosse di terremoto rilevate in Italia oggi, 3 luglio 2023: sciame sismico nel potentino e non solo
Sciame sismico in Italia nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio 2023: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una serie di scosse di terremoto con epicentro a Moliterno, in provincia di Potenza. I sismi si sono verificati tra le ore 6.37 e le 9.52 con picco quello di magnitudo 3.2 alle ore 9.36, fortunatamente senza conseguenze ma avvertito dalle popolazioni locali con diversi cittadini usciti dalle loro case per paura di crolli. Le scosse, con ipocentrI compresI tra 9 e 10 chilometri di profondità, sono avvenute a 45 km da Potenza e 78 km da Matera, i comuni più vicini all’epicentro sono Sarconi, Grumento Nova e Spinoso (tutti del potentino).
Le altre scosse del giorno
Non solo Basilicata tra le regioni colpite dai terremoti in data odierna. Alle ore 1.36 forte scossa di magnitudo 3.2 a 8 km da Felino, in provincia di Parma, ipocentro profondo 17 chilometri e sisma avvenuto a 9 km da Parma, 24 km da Reggio Emilia e 44 km da Carpi. Poco prima, alle ore 1.10, altro terremoto di magnitudo 3.2 a Montechiarugolo, sempre nel parmense, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Nessuna vittima né feriti o altri danni.
Altri sismi
Alle ore 3.14 di oggi, 3-7-2023, l’INGV ha rilevato una scossa di magnitudo 2.0 con epicentro a Collecchio, in provincia di Parma, ipocentro profondo 18 chilometri, sisma verificatosi a 7 km da Parma, 29 km da Reggio Emilia, 47 km da Cremona e 49 km da Carpi.
CONTINUA A LEGGERE
Le scosse di terremoto all’estero
Nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio 2023, l’INGV non ha rilevato scosse di magnitudo 6.0 o superiore all’estero. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.