Terremoto in Calabria oggi, 20 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia di Cosenza - Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.2 registrata oggi in Calabria, epicentro in provincia di Cosenza. Le altre scosse registrate in Italia

Terremoto in Calabria oggi, 20 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia di Cosenza - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Calabria oggi, 20 giugno 2022, scossa M 2.2 in provincia di Cosenza

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Calabria alle ore 13:42 di oggi, lunedì 20 giugno 2022. Epicentro a Verbicaro, in provincia di Cosenza, ipocentro a 31 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 2 km da Verbicaro, 5 km da Grisolia, 6 km da Maierà, Buonvicino e Santa Maria del Cedro, 7 km da Orsomarso, 10 km da Diamante e Santa Domenica Talao, 12 km da San Donato di Ninea, 13 km da Scalea e San Sosti, 14 km da Belvedere Marittimo e Sant'Agata di Esaro, 15 km da Sangineto e Papasidero, 16 km da Acquaformosa e San Nicola Arcella, 17 km da Bonifati e Mottafollone, 18 km da Lungro e Mormanno, 19 km da Altomonte e Malvito, 58 km a nord ovest di Cosenza, 92 km a nord ovest di Lamezia Terme.

La scossa strumentale più intensa

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall'uomo. La più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle ore 8:25 sulla costa calabra nord occidentale, con ipocentro a 46 km di profondità. Epicentro in mare, a 7 km da Fiumefreddo Bruzio e Longobardi, 9 km da Belmonte Calabro, 11 km da Falconara Albanese, 12 km da San Lucido e Amantea, 13 km da San Pietro in Amantea, 24 km ad ovest di Cosenza.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione all'estero

Per quanto riguarda l'estero l'Ingv ha registrato oggi, 20-6-2022, un'intensa scossa di terremoto di magnitudo 6.2 in mare alle ore 3:05 italiane a Taiwan, ipocentro profondo 10 chilometri. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it e per ricevere gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.