Terremoto in Calabria oggi, 25 maggio 2022, scossa M 2.4 in provincia di Cosenza
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Calabria alle ore 2:38 di oggi, mercoledì 25 maggio 2022. Epicentro a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, ipocentro a 7 chilometri di profondità. Non sono state registrate scosse successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica.
I comuni interessati
La scossa è stata localizzata a 3 km da Montalto Uffugo, 5 km da San Vincenzo La Costa, 7 km da Rende e San Benedetto Ullano, 8 km da San Fili, 9 km da Marano Marchesato, Rose, Lattarico, Castiglione Cosentino e Catrolibero, 10 km da Luzzi e Marano Principato, 11 km da Rota Greca, 12 km da San Pietro in Guarano e Cosenza, 48 km a nord di Lamezia Terme, 64 km a nord ovest di Catanzaro, 87 km ad ovest di Crotone.
La scossa strumentale più intensa
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato oggi anche alcune scosse di terremoto strumentali, non avvertibili dall’uomo. La scossa strumentale più intensa, di magnitudo 1.8, è stata registrata alle ore 6:43 a Saracinesco, in provincia di Roma. Ipocentro a 7 km. Evento localizzato a 2 km da Saracinesco e Mandela, 4 km da Cineto Romano, Anticoli Corrado, Sambuci e Roviano, 5 km da Vicovaro e Roccagiovine, 6 km da Riofreddo e Arsoli, 7 km da Marano Equo, Ciciliano e Licenza, 14 km ad est di Tivoli.
CONTINUA A LEGGERE
La situazione all’estero
Per quanto riguarda l’estero, oggi, 25-5-2022, l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su CentroMeteoItaliano potrete trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.