Terremoto in Calabria oggi, 5 settembre 2022, scossa M 2.0 in provincia Reggio Calabria | Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.0 registrata oggi in Calabria, epicentro a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria.

Terremoto in Calabria oggi, 5 settembre 2022, scossa M 2.0 in provincia di Reggio Calabria - Dati Ingv, Foto Openstreet Maps Contributors
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto in Calabria oggi, 5 settembre 2022, scossa M 2.0 in provincia di Reggio Calabria

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria alle ore 5:29 di oggi, lunedì 5 settembre 2022. Epicentro a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro a 73 km di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter. Vediamo di seguito i comuni più vicini all'epicentro.

I comuni interessati

Il sisma è stato localizzato a 1 km da Bagnara Calabra, 5 km da Sant'Eufemia d'Aspromonte, 6 km da Sinopoli, 7 km da Melicuccà e San Procopio, 9 km da Seminara e Scilla, 10 km da Palmi e San Roberto, 11 km da Delianuova e Cosoleto, 12 km da Scido e Santo Stefano in Aspromonte, 13 km da Sant'Alessio in Aspromonte, Fiumara, Calanna e Laganadi, 14 km da Santa Cristina d'Aspromonte, 15 km da Campo Calabro, 24 km a nord est di Reggio Calabria, 24 km ad est di Messina.

Le altre scosse registrate oggi

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato anche altre scosse di terremoto in Italia oggi: alle 11:03 sisma M 2.6 ad Accumoli (RI), ipocentro a 9 km. Alle ore 2:47 sisma M 2.0 a Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, ipocentro a 22 km di profondità. Evento localizzato a 3 km da Ripe San Ginesio, 4 km da Loro Piceno e Sant'Angelo in Pontano, 5 km da Colmurano, 6 km da Montappone e Massa Fermana, 7 km da Falerone, Monte Vidon Corrado, Urbisaglia e San Ginesio, 55 km a sud di Ancona. Nel pomeriggio, alle ore 14:58, registrata una scossa di M 2.3 a Floresta (ME), ipocentro a 34 km.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le scosse di terremoto più intense all'estero

Per quanto riguarda l'estero nella giornata di oggi, lunedì 5 settembre 2022, l'Ingv ha registrato una forte scossa M 6.4 in Cina alle 6:52, ipocentro a 20 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.