Terremoto in Calabria oggi, 6 dicembre 2021, scossa M 2.0 in provincia di Cosenza
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria alle ore 5:00 di oggi, lunedì 6 dicembre 2021. Epicentro sulla costa calabra nord occidentale, a Fuscaldo, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 52 chilometri di profondità. Non sono state registrate repliche successive di magnitudo pari o superiore al secondo grado della scala Richter di rilevazione sismica. Vediamo di seguito quali sono i comuni più vicini all’epicentro.
I comuni interessati
Il terremoto è stato localizzato a 6 km da Fuscaldo, 7 km da Guardia Piemontese, 9 km da Paola e Acquappesa, 12 km da Cetraro, 14 km da San Benedetto Ullano, San Lucido e Rota Greca, 15 km da San Martino di Finita, 16 km da Lattarico, 17 km da Cerzeto, Montalto Uffugo e San Vincenzo La Costa, 18 km da San Fili, Mongrassano e Fagnano Castello, 19 km da Torano Castello e Falconara Albanese, 20 km da Bonifati, 29 km ad ovest di Cosenza, 58 km a nord ovest di Lamezia Terme.
La scossa strumentale più intensa
L’Ingv ha registrato anche alcune scosse strumentali, non avvertibili dall’uomo. La più intensa, di magnitudo 1.7, è stata registrata alle ore 8:17 di oggi. Epicentro ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato a 4 km da Accumoli, 5 km da Amatrice, 11 km da Arquata del Tronto, 12 km da Cittareale, 15 km da Acquasanta Terme e Campotosto, 17 km da Montereale, 18 km da Capitignano, 35 km ad ovest di Teramo, 38 km a nord dell’Aquila.
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero l’Ingv non ha registrato forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 oggi, 6-12-2021. Su Centrometeoitaliano.it sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo, in tempo reale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.