Terremoto in Calabria oggi, domenica 10 gennaio 2021: scossa M 3.2 Mar Tirreno Meridionale
Trema ancora la terra in Calabria. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 02:02 di oggi, domenica 10 gennaio 2021, una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 al largo del Mar Tirreno Meridionale. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 220 km di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 57 km a nord di Messina, a 67 km a nord di Reggio Calabria, a 71 km a ovest di Lamezia Terme e a 88 km a sud-ovest di Cosenza. Più tardi, alle ore 11.37, scossa di magnitudo 2.5 nella Costa Marchigiana Pesarese (Pesaro, Urbino), ipocentro a 10 chilometri di profondità. Nel pomeriggio, alle 16:09, un sisma di magnitudo 2.0 è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 km di profondità. Leggi anche Terremoto, forte scossa in Croazia avvertita in tutto il Nord Italia.
I terremoti di ieri, sabato 9 gennaio 2021
L’Ingv, nella giornata di sabato 9 gennaio 2021, ha registrato solo una scossa in Italia di magnitudo superiore a 2.0. L’evento sismico è stato registrato alle ore 7.11 di magnitudo 2.2 con epicentro a Vicovaro, in provincia di Roma. L’ipocentro della scossa di terremoto è stato localizzato a 9 chilometri di profondo. Il sisma, non avvertito dalla popolazione locale, si è verificato a 11 km da Tivoli, 38 km da Roma, 55 km da L’Aquila e 60 km da Latina. L’INGV non ha rilevato altre scosse di magnitudo 2.0 o superiore in Italia. Leggi anche: Forte e profondo terremoto M 5.2 scuote zona ad altissima sismicità: si muove la terra per chilometri, epicentro nelle isole Kermadec. Dati EMSC
I comuni interessati dal sisma di ieri
La scossa di terremoto registrata a Vicovaro è stata localizzata a 2 km da Vicovaro, 3 km da Mandela, Sambuci e Saracinesco, 5 km da Roccagiovine e Castel Madama, 6 km da Ciciliano, Anticoli Corrado, Cineto Romano e San Polo dei Cavalieri, 7 km da Roviano, 8 km da Licenza e Marano Equo, 9 km da Cerreto Laziale, Arsoli, Riofreddo e Marcellina, 10 km da Percile, Agosta e Gerano, 11 km ad est di Tivoli, 16 km ad est di Guidonia Montecelio, 38 km a nord est di Velletri, 38 km ad est di Roma.
I terremoti di venerdì 8 gennaio 2021: scossa M 2.5 in Sicilia
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, nella giornata di venerdì 8 gennaio 2021 alle ore 16.24, una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Sicilia con epicentro a Novara di Sicilia, in provincia di Messina, ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa è stata lievemente avvertita dalla popolazione ma non ha causato alcun danno a persone o strutture. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 42 km da Acireale e 47 km da Messina. Ecco i comuni del messinese più vicini all’epicentro: Fondachelli-Fantina (7 km), Tripi (8 km), Malvagna (8 km), Montalbano Elicona (8 km), Roccella Valdemone (9 km) e Basicò (9 km).
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Nella giornata di oggi, 10-01-2021, l’INGV ha regitrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.0 in Argentina nella provincia di Jujuy. L’ipocentro della scossa è stato localizzato a 189 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.