Scossa di terremoto di magnitudo 3.0 registrata nel reggino: i dettagli del sisma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato, nel pomeriggio di oggi alle ore 14:36, una scossa di terremoto intensa, di magnitudo 3.0 con epicentro a Sant’Alessio in Aspromonte in provincia di Reggio Calabria, e ipocentro a 8 km. La scossa è stata distintamente avvertita ma non ha causato danni a persone o strutture. Nella nottata di oggi, martedì 19 luglio 2022, un’laltra scossa di terremoto di magnitudo 2.4 era stata registrata in Sicilia, con epicentro localizzato sul Mar Ionio Meridionale, ipocentro a 7 km di profondità. L’evento sismico verificatosi alle ore 02:15, non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. La scossa è stata localizzata a 85 km a est di Siracusa. Più tardi, alle 12:53, sisma M 2.0 sul mar Tirreno meridionale, ipocentro a 85 km di profondità.
Le scosse di terremoto di ieri, lunedì 18 luglio 2022
Nella giornata di ieri, lunedì 18 luglio 2022, l’Ingv ha registrato due scosse di terremoto in Italia di magnitudo superiore a 2.0. La prima scossa si è verificata alle ore 05:34 di magnitudo 2.3 eon epicentro localizzato sul Mar Ionio Settentrionale, ipocentro a 24 km di profondità. L’evento sismico non è stato avvertito dalla popolazione e non ha causato alcun danno a persone o strutture. L’evento sismico è stato localizzato a 89 km a sud est di Crotone. Più tardi, alle 17:54, registrato un sisma di M 2.2 sulla Costa Marchigiana Picena, ipocentro a 30 km. Non sono state registrate altre scosse.
Le scosse di terremoto strumentali registrate oggi
Numerose sono state le scosse strumentali registrate dall’Ingv nella giornata odierna. Si tratta di scosse di magnitudo non superiore a 2.0 che sono registrate dai sismografi ma non sono avvertite dalla popolazione. La scossa più forte di magnitudo 1.7, è stata registrata a Raddusa, in provincia di Catania, alle ore 06:22. Alle ore 05:57 è stata registrata una scossa di magnitudo 1.6 con epicentro nella città di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, e ipocentro a 11 km di profondità. Alle ore 4:02 scossa di M 1.5 a Meduno (PN(, ipocentro a 11 km. Leggi anche Terremoto di magnitudo 3.0 al largo delle Isole Eolie (Messina),
CONTINUA A LEGGERE
La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero
Per quanto riguarda l’estero, nella giornata di oggi, martedì 19 luglio 2022, non è stata registrata nessuna scossa di terremoto di magnitudo superiore a 5.0. Nella serata di ieri, alle ore 20:40, scossa di magnitudo 5.9 in Norvegia, ipocentro a 1 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in tempo reale in Italia e nel mondo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.